Caldè, un pomeriggio con Silvio Berlusconi

La domenica di Caldè si è animata di una visita supervip. ha infatti scelto la piccola località sul lago Maggiore per una giornata di svago e relax. L’alto Varesotto è relativamente vicino alla Brianza, dove l’ex capo del Governo, fondatore e attuale leader di Forza Italia, ha residenza e il suo quartier generale: un centinaio di chilometri dividono Arcore da Varese, distanza annullata dall’uomo ieri per godersi un pomeriggio tra le strette vie che sbucano sul porto, finalmente illuminate da un caldo sole.

Dopo le insistenti e incerte voci che volevano l’ex capo del Polo delle Libertà deciso a scontare il periodo di arresti domiciliari, commutato poi in servizi sociali, a Porto Valtravaglia, eccolo scegliere ancora l’alta provincia per alcune ore di ben diverso tenore. Sui particolari della visita alla Portofino del Maggiore si sofferma il titolare del ristorante “La Vela” affacciato sulla piazza del piccolo borgo lacustre. All’ora di pranzo Silvio Berlusconi ha scelto la veranda del caratteristico locale per assaggiare le specialità della casa.

«È arrivato attorno le dodici e trenta con gli amici e il suo staff si è seduto ad un tavolo mentre ad uno vicino si sono posizionati gli addetti alla sicurezza e le guardi del corpo -racconta il ristoratore – Un pranzo normalissimo e in tutta tranquillità per l’ex capo del Governo. Ha ammirato il panorama e quando la notizia del suo arrivo ha attirato alcune persone ha stretto ad alcuni di loro la mano e scambiato qualche battuta con qualche residente» descrive poi un’abitudine tipica del leader di Forza Italia.

«Un’atmosfera rilassata, resa anche divertente da qualche barzelletta che ha voluto raccontare ai sui commensali». Dopo pranzo Silvio Berlusconi ha deciso di prolungare ancora la sua visita a Caldè con due passi in riva per poi ripartire a metà pomeriggio. «Ieri ero via – afferma, vice sindaco di Castelveccana e grande frequentatore della frazione a lago – ho saputo della presenza di Silvio Berlusconi nel nostro comune da una foto che mi è arrivata sul cellulare. C’è da dire che la presenza dell’ex Presidente del Consiglio non è una cosa molto insolita qui da noi. Ha un legame datato con il Comune e la frazione visto che proprio qui risiedono dei suoi parenti molto stretti. Già altre volte in passato è venuto a visitare Caldè e i dintorni, ieri sarà stata l’ulteriore occasione per incontrare i componenti della sua famiglia».

Particolare confermato anche da , il sindaco di Castelveccana, commenta l’arrivo e la visita di Berlusconi sulle sponde del Lago Maggiore anche , coordinatrice provinciale di Forza Italia.

«Il legame tra Berlusconi e l’alto Varesotto è forte -afferma- questa vista domenicale è una bella notizia anche per la zona; i luoghi nei quali visitati da Berlusconi registrano sempre un miglioramento termini di numeri turistici, come ad esempio la Sardegna -termina- La sua presenza attira sempre moltissimi visitatori e giornalisti».

© riproduzione riservata