Cambia musica con Radio We

Il 12 settembre 2016 iniziano le trasmissioni di Radio We, e sarà un salto indietro nel tempo. Per sintonizzarsi su Varese le frequenze sono i 89.7 fm

C’è qualcosa di nuovo nell’aria, anzi on air. É Radio We: una emittente nuova dal gusto classico. Conduttori giovani, attenti all’attualità e canzoni che hanno fatto la storia della musica per accompagnare la giornata degli ascoltatori, in fm e sul web. Finisce l’estate, inizia una nuova avventura radiofonica. Il 12 settembre 2016 iniziano le trasmissioni di Radio We e si cambia musica. Dopo un periodo di avviamento, l’arrivo del nuovo direttore artistico Felice Filippini segna la nuova stagione di Radio We.

E per l’occasione ri-facciamo la radio. Torniamo indietro nel tempo di 50 anni. Mettiamo in scena il 12 settembre del 1966 e ci chiediamo: se la radio privata in Italia fosse nata nel 1966 oggi come sarebbe? Per tutta la giornata Radio We sarà una macchina del tempo che riporterà l’ascoltatore a quei giorni con Beatles, Beach Boys, Jefferson Airplane in rotazione e una conduzione dei programmi in sintonia; le collezioni di vinili e l’inconfondibile suono della puntina sul disco; le notizie e le mode che tenevano alto il dibattito in quei giorni di 50 anni fa. Per entrare ancora più nel clima di quegli anni, Radio We proporrà interviste ai pionieri della radiofonia Tony Prince di Radio Caroline e Johnny Walker di Radio Luxembourg, dal reportage We were pirates, per parlare degli albori della radio e delle ispirazioni delle radio commerciali italiane. Si finirà con un radiodramma comico dei fratelli Marx del 1932, proposto lo scorso anno dalla BBC ma inedito in Italia. Non è mai troppo tardi per scoprire la storia della musica e le radici della radio. Cuffiette nelle orecchie, Radio We sintonizzata. Il viaggio può cominciare.