Caos viabilistico e l’assessore ammette: «Abbiamo fatto una c…»

Ieri mattina alle 8 lavori alla rete gas in via Pegoraro: e sono subito code chilometriche. Proteste dei cittadini, scuse del Comune. «Impatto sottovalutato, non succederà più»

– Caos viabilistico ieri in via Pegoraro: senso unico alternato per l’apertura di un cantiere di fronte alla Gallaratese in piena ora di punta. Proteste degli automobilisti e scuse dell’amministrazione: «Abbiamo fatto una cazzata, ci prendiamo le critiche», ammette l’assessore ai Lavori pubblici .

Intanto i fatti: ieri mattina alle 8 la Pentagas Scavi di Olgiate Olona ha aperto un buco nell’asfalto in via Pegoraro, sul lato opposto della strada rispetto all’ex stadio della Gallaratese. Ed ha iniziato ad effettuare dei lavori di manutenzione alla rete di distribuzione del metano per conto di Prealpi Gas, società partecipata dal Comune attraverso Amsc.
Tutto regolare, ovviamente: lo scorso 6 febbraio il comandante della Polizia locale firmava un’ordinanza predisposta dall’ufficio tecnico del traffico.

Documento che autorizzava i lavori tra il 9 febbraio e il 9 marzo, dalle 8 del mattino alle 17.30. E appunto ieri mattina alle 8 gli operai della Pentagas hanno iniziato a lavorare.
Del resto, non spetta a loro valutare l’impatto del cantiere sulla viabilità cittadina. A questo, infatti, deve pensare il Comune.
Ma nonostante si sapesse già dal 5 febbraio, ovvero dal giorno in cui l’azienda ha chiesto l’autorizzazione per effettuare gli scavi, in queste due settimane nessuno a Palazzo Borghi ha pensato ad allestire le contromisure.

Sarebbe stato sufficiente, ha fatto notare su Facebook qualche cittadino infuriato per essere rimasto mezz’ora in coda per arrivare in centro, un cartello di fronte alla chiesa della Cascinetta.
Un’indicazione di traffico difficoltoso, con l’invito a svoltare a sinistra e ad utilizzare il ponte della Mornera per scavalcare la ferrovia e raggiungere il centro.
Ma né l’ufficio tecnico del traffico, né il comando della Polizia locale ci hanno pensato. Né, tantomeno, la giunta di centrosinistra. E così ieri mattina è stato il caos viabilistico. «È l’ufficio che probabilmente ha un po’ sottovalutato la cosa – spiega Barban – ieri abbiamo fatto presente la cosa alla Prealpi Gas, anche loro si sono scusati».

Ma è il Comune che deve pensare a questi aspetti. «Credo che non succederà più – l’impegno – ci siamo fatti dire quando cominceranno i prossimi lavori e lo comunicheremo alla cittadinanza».
Del resto, aggiunge l’assessore, «hanno già fatto interventi simili in altre zone della città senza creare eccessivi disagi».
«Era prassi che non cominciassero i lavori alle 8 del mattino, a questo punto modificheremo l’ordinanza», conclude.
Cambiare per cambiare, perché non si impone a queste aziende di lavorare durante le ore notturne, così da evitare ogni tipo di conseguenza per la viabilità cittadina?