«Cari giovani lombardi, da noi avrete un futuro»

Il convegno “Fare impresa si può”: «I fondi europei sono andati ai giovani imprenditori»

Grande partecipazione e sala gremita per l’appuntamento “Fare Impresa si può”, organizzato dai giovani e dal gruppo donne di Forza Italia Varese e tenutosi giovedì sera nella sala congressi di Aler. Moderatrice della serata è stata , giovane consigliere comunale di Varese per la lista di Forza Italia; ospiti d’eccezione la europarlamentare e vicepresidente del PPE al Parlamento europeo e il consigliere regionale Luca Marsico.

Nel corso della serata si è parlato di bandi e fondi europei e regionali a disposizione per i giovani e le donne che vogliano fare impresa. L’europarlamentare di Forza Italia ha così elencato alcune delle misure che l’Europa ha messo in campo, come il Fondo Garanzia Giovani. «Su un milione e mezzo di euro stanziati – racconta Lara Comi – l’Italia ne ha spesi circa la metà. Se guardiamo i dettagli regionali, vediamo però che la Lombardia si piazza al secondo posto in Europa: qui da noi i fondi sono andati direttamente ai giovani imprenditori, per finanziare i loro progetti».

Anche il programma Giovani della Regione ha dato i suoi frutti, come spiega il consigliere . «Gli iscritti sono stati oltre 140mila, di cui il 9%, circa 1000 ragazzi, provenienti dalla provincia di Varese. Le domande prese in carico in totale sono state 94mila e ad oggi circa 43mila sono stati i giovani assunti, 11mila con contratto da apprendista,oltre 21mila a tempo determinato e quasi 11mila a tempo indeterminato».

Sul fronte delle donne, tra le varie iniziative, l’Unione Europea ha attivato il Women Ambassador Forum, uno spazio di confronto per giovani donne imprenditrici, dove è possibile scambiare idee, consigli e trovare nuovi partner di lavoro. Lara Comi parla di questo e anche dei contributi per le donne che vogliano diventare imprenditrici nel campo dell’agricoltura. «Pochi sanno che la Lombardia è la prima regione italiana in questo settore. Le donne che si tuffano in questa impresa ricevono fino al 65% di finanziamenti a fondo perduto». Altre informazioni e notizie sui bandi europei sono comodamente reperibili dalla pagina europe4you.it, creata da giovani stagisti nell’ambito di un progetto europeo.

Se l’Europa è l’istituzione madre, Regione Lombardia, secondo Luca Marsico, si pone subito a ruota ed è molto attiva nelle iniziative di sostegno all’imprenditoria giovane. «Con la riduzione della nostra indennità e l’annullamento del trattamento di fine lavoro, per cui non percepiremo alcuna pensione dorata – spiega il consigliere – finanzieremo delle borse di studio per giovani che vogliano fare uno stage presso il Consiglio Regionale». Ai ragazzi, Marsico dà però anche un saggio consiglio: «È giusto fare affidamento sul pubblico, specialmente se funziona ed è efficiente come quello di Regione Lombardia, ma attenzione a non far mai mancare l’impegno e la voglia di realizzarsi nella vita».