Case Nuove, torna la ruspa. Saranno demoliti 20 edifici

Addio ad altre abitazioni vuote con i finanziamenti di Regione e Aler. Senzatetto pronti a cambiare riparo. Un bando assegnerà il restante

Nuove demolizioni a Case Nuove. Questa settimana l’assessore al Territorio porterà in consiglio comunale l’impegno a dare il via libera all’abbattimento di un’altra ventina di immobili.
È la disponibilità finanziaria manifestata da Regione Lombardia ed Aler a consentire una tranche in più di abbattimenti tra gli edifici ormai vuoti e abbandonati da tempo. Si tratta di case ad ovest della frazione di Somma Lombardo interessata dalla delocalizzazione, lungo la strada provinciale.

Ad oggi sono già stati distrutti 48 edifici a Case Nuove, 14 a Ferno e 40 a Lonate Pozzolo, sotto l’occhio vigile di Aler Varese, stazione appaltante dei lavori.
A Somma il via alle ruspe è stato dato il 4 febbraio di quest’anno: ora si andrà avanti, aggiungendo una ventina di edifici a quelli già demoliti. Resta sempre il futuro incerto di un borgo che è stato completamente sradicato, crollato sotto il peso del rumore degli aerei in decollo da Malpensa che hanno fatto fuggire gli abitanti.

Ora ci sono i senzatetto che abitano le case rimaste ancora in piedi e disabitate. Ci pensano loro a dare vita, la notte, alle mura di alloggi altrimenti deserti.
«È un peccato mortale non dare queste case a qualche disoccupato. Piuttosto che disturbare Malpensa e stare a dormire in aeroporto, usiamo queste case», ci aveva detto il primo giorno in cui le ruspe erano entrate in azione. Da quattro mesi abitava in una delle case da abbattere con un senegalese: «Prenderemo un’altra casa», aveva assicurato.
Altre case ce ne sono ancora, in effetti, nel quartiere. Nel frattempo però, c’è l’intenzione di affidare ad associazioni locali porzioni di fabbricati o appartamenti in palazzine non del tutto disabitate, che non si possono evidentemente demolire, ma sono di proprietà del Comune.
«La Regione darà indicazioni precise sulle modalità di assegnazione di questi spazi per associazioni senza scopo di lucro che ne facciano richiesta», informa Ilaria Ceriani.

Sarà emanato un bando per i tre Comuni (Somma, Lonate Pozzolo e Ferno) interessati dalla delocalizzazione, così da far rivivere gli alloggi vuoti.
Per Case Nuove si parla di porzioni di case a schiera dentro le corti a sud di via Baracca, in via Moreno e via della Chiesa. Ma anche di appartamenti nella palazzina di via Baracca o di villette a schiera sempre lungo la stessa via. «Non saremo noi a decidere a chi verranno affidati gli immobili non abbattibili, ma bisognerà attendere il bando regionale e le indicazioni», spiega l’assessore di Somma. Ma si dovrà trattare di associazioni senza scopo di lucro.