Castiglione dà l’addio all’ex sindaco Battaini

Per lui fatale un malore a 57 anni. Poretti: «Il bene comune per lui arrivava prima. Perdo un amico»

– E’ morto nella notte di martedì l’ex sindaco di Castiglione Olona,. L’ex primo cittadino, in sella a Castiglione, tra il 2004 e il 2009 è scomparso prematuramente all’età di 57 anni. Aveva accusato un malore di recente, ma solo nella notte tra il 23 e il 24 novembre scorso è deceduto. Un lutto che ha colpito profondamente l’intera comunità di Castiglione Olona, che lo aveva apprezzato dal punto di vista dell’amministratore, ma anche sotto il profilo umano. Una tragedia enorme che ha rattristato tutti già dalla mattinata di ieri quando la dolorosa notizia ha iniziato a fare il giro della città.

Battaini era subentrato nel 2004 all’allora sindaco Giorgio Luini. L’ex sindaco Battaini era sposato con una maestra delle scuole elementari di Castiglione. Aveva due figli. E’ stato ingegnere civile ed edile con una specializzazione strutturale. Era un libero professionista, titolare di un ufficio in città. Un uomo perbene che aveva saputo raggiungere il cuore dei suoi concittadini con umiltà e semplicità.

La notizia ha raggiunto anche l’attuale sindaco che ha commentato con profondo dolore quanto accaduto. Peraltro proprio Battaini sindaco lo nominò difensore civico durante il suo mandato. L’attuale sindaco Poretti ha pronunciato parole di cordoglio, pensando soprattutto alla famiglia di Giuseppe Battaini: «Sono profondamente triste – ha detto il sindaco – per la scomparsa, innanzitutto, di un amico. In amministrazione il nostro rapporto è sempre stato basato sulla lealtà e la correttezza reciproca». Il sindaco ha pronunciato parole di stima e apprezzamento anche nei confronti della figura di amministratore della cosa pubblica.


Un sindaco che indubbiamente ha lasciato la sua impronta in città. «Lui era un amministratore – ha ribadito Poretti – e una persona che ha sempre anteposto il bene della nostra città a tutto il resto. A lui va il mio ringraziamento per quanto fatto. Porgo le mie più sentite condoglianze, e quelle dell’intera comunità castiglionese, alla famiglia».
Anche su Facebook lo hanno ricordato con grande affetto: «Un ricordo – si legge – per una persona che ha dato tanto alla Valle Olona, probabilmente molto di più di quello che ha ricevuto. Giuseppe Battaini, ex sindaco di Castiglione Olona, ancora oggi più di ogni altro ha portato i paesi della zona vicini a diventare una grande squadra. Solo per fare un esempio, a lui si deve la nascita del Plis Rto e di altri parchi locali cresciuti nella scia». Il funerale si svolgerà domani alle 15 in chiesa parrocchiale.