C’è il Piatti Party per finanziare il centro disabili

Venerdì al Twiggy serata di musica aperta a tutti. Si raccolgono fondi per la nuova comunità alloggio

– È in arrivo una serata solidale dedicata ai giovani amici della Fondazione Piatti. Venerdì sera, infatti, è previsto il primo Piatti Party: si mangia, si beve, si balla e… si fa del bene.
L’appuntamento è alle 20.30 al noto locale per nottambuli della Città Giardino: il Twiggy di via De Cristoforis. Musica a volontà per tutta la serata, dal rhythm’n’blues al funk al jamaican ska, passando per la soul music, fino al rockin’up degli anni ’50, per terminare con del rare grooves degli anni ’70. Il tutto grazie a e a Lost&Found.

Una iniziativa, quella messa in campo dalla Fondazione, per avvicinare i più giovani al mondo del volontariato e ai progetti promossi.
La Fondazione Renato Piatti Onlus è stata costituita a Varese per volontà di alcuni soci della locale Anffas (Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o razionale) allo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore di queste persone e delle loro famiglie.
La Fondazione gestisce attualmente 13 strutture (nella foto, quella di Bregazzana), articolate in centri diurni e residenziali e un centro riabilitativo per l’infanzia e l’adolescenza, assistendo complessivamente oltre 300 tra bambini, adolescenti, adulti e anziani.
I servizi offerti sono accreditati dalla Regione Lombardia, che ne detta gli standard di qualità minimi, che la Fondazione, per nome e per conto delle famiglie, si propone di elevare al fine di rispondere ai diversi bisogni che intervengono nelle varie età della vita (Progetto di vita).

Con questo scopo Fondazione Piatti, ponendo in primo piano l’unicità della persona, cerca di dare la miglior risposta possibile alle diverse esigenze di presa in carico degli ospiti, attraverso la realizzazione di progetti individuali.
La sua mission è far sì che le persone con patologie psichiche e intellettive e le loro famiglie possano vivere la miglior condizione di benessere possibile nell’arco di tutta la loro esistenza, senza discriminazioni fondate sulla disabilità, creando le condizioni per sviluppare o recuperare le loro capacità

ed autonomie e per favorirne l’inclusione sociale.
Il 5 maggio dello scorso anno la Fondazione ha annunciato la posa della prima pietra del centro per le disabilità e la famiglia La Nuova Brunella, in occasione della 20ª Giornata internazionale della famiglia.
Il nuovo centro riunisce in un solo luogo la clinica, la riabilitazione precoce, la residenzialità, la formazione, la ricerca, la sperimentazione scientifico-sociale, l’ascolto e l’accompagnamento delle famiglie.
Una struttura multifunzionale che, interpretando in chiave evolutiva il Piano regionale di sviluppo, può porsi come “sportello unico di welfare” e ha un orientamento mirato alla presa in carico della famiglia in modo complessivo, specie nelle situazioni di criticità (disabilità, non autosufficienza, povertà).

L’obiettivo della serata di venerdì è proprio quello di raccogliere fondi per la comunità alloggio riservata a giovani adulti con disabilità presso La Nuova Brunella.
Il Twiggy ha riservato una sala, dove verrà allestito un ricco ed esclusivo buffet con consumazione. Con una donazione libera a partire da 20 euro, il divertimento è garantito: lasciatevi, quindi, travolgere dagli eroi dei giradischi, divertimento ed emozione per una buona causa.
La prenotazione alla serata, per questioni organizzative, è obbligatoria e possibile attraverso una registrazione sulla pagina dedicata all’evento presente sul sito web della Fondazione.