Centinaia di runners per la corsa dei Babbi

Anche a Busto Arsizio va in scena la classica corsa di Natale: centinaia i partecipanti

– Miracolo di Natale: in centinaia sulle passerelle dei Cinque Ponti. Sono i runner e i tanti appassionati e curiosi che hanno preso parte alla prima, riuscitissima, edizione della non competitiva “Corri con Babbo Natale” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Atletica San Marco e l’Assb.

In centinaia, con i cappelli di Santa Claus ma anche agghindati nei modi più originali, illuminati dalle torce e dai braccialetti forniti dagli organizzatori, si sono inoltrati nella nebbia della fredda Busto Arsizio di sabato sera per percorrere più di cinque chilometri di corsa o al passo.
A dare il via, in sella ad una bicicletta, il sindaco . I “Babbo Runner” hanno percorso uno scenografico viale della Gloria per poi salire, passando dalla pizzeria Capri,

sulle controverse passerelle dei Cinque Ponti. «Per un giorno non più segno di divisione ma di unione per la città» come ha commentato Farioli.
Gli “ottovolanti” forse non avevano mai visto così tanti piedi calpestarli: un vero miracolo di Natale. Scesa a San Giuseppe, la carovana ha poi raggiunto piazza Santa Maria, passando per il presepe che quest’anno ha passato il testimone dall’associazione “Quelli del ‘37” agli Amici di Alessandro Colombo (il ricavato di beneficenza della corsa è stato devoluto alla loro campagna per consentire ai disabili di praticare sport invernali) per poi raggiungere il traguardo in piazza San Giovanni, di fronte alla casetta di Natale a forma di bolla, dove ad aspettarli e ringraziarli c’era l’assessore allo sport Alberto Armiraglio.
Un altro successo griffato San Marco dopo l’ultima edizione da record della maratonina “Città di Busto Arsizio”.
E ieri pomeriggio una splendida giornata di sole ha baciato i mercatini organizzati in città: in piazzale dei Bersaglieri quello degli ambulanti del consorzio dell’Insubria, a Sacconago gli artigiani dei vecchi mestieri che, affiancati dagli zampognari, Babbo Natale, frittelle, castagne e arance siciliane, hanno ravvivato come non mai il centro storico del quartiere per l’ultima domenica di shopping natalizio.