Cento anni di industrie gallaratesi

Cento anni di industrie gallaratesi raccontate negli scatti del fotoclub “Il Sestante”. La rassegna a partire dalle 10 alle Scuderie Martignoni

Verrà presentato questa mattina, alle 10 alle Scuderie Martignoni, il volume “Gallarate industria e lavoro”.
Frutto di quattordici mesi di attività, l’esposizione raccoglie oltre 250 fotografie scattate all’interno di 43 imprese. Tra queste ce ne sono anche otto di quelle che, nel 1914, diedero vita alla Federazione industriali del gallaratese, prima associazione di categoria degli imprenditori poi confluita in Univa.
L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna culturale “Duemilalibri”, rassegna letteraria che giunge a conclusione durante il fine settimana.

Alle 17.30 al Teatro del Popolo è in programma un incontro con la celebre etoile della danza. Mentre alle 18.30 saranno premiati ufficialmente i vincitori del concorso fotografico promosso da “Officina Contemporanea”.
Domani mattina alle 11, invece, al Teatro Condominio presenterà “Alpini alla sbarra”, storia del processo per viltà intentato nell’estate del 1915 contro 28 militari piemontesi. Alle 17 al Popolo Gallarate riabbraccerà il “suo” poeta , mentre alle 18 al Condominio racconterà il futurismo.
In serata, di nuovo in via Palestro alle 21, è in programma un reading dedicato alle donne durante la Prima guerra mondiale a cura di Valeria Palumbo.
L’epilogo del festival si svolgerà lunedì alle 18 al Condominio con letture recitate di brani dedicati al primo conflitto mondiale. Mentre alle 21 il palco di via Sironi ospiterà il concerto conclusivo del coro Penna Nera.n R. Sap.