Cercate un lavoro? Ecco un’opportunità

Il Parco del Ticino forma le nuove guide naturalistiche ed escursionistiche: il tutto attraverso un corso di due settimane con esame finale

– Guida naturalistica ed escursionistica del Parco lombardo della Valle del Ticino, un corso della durata di due fine settimana (21 e 22 febbario – 14 e 15 marzo) con tanto di esame finale per avere un titolo culturale che potrebbe portare un’occasione di lavoro.

Sarà discrezione di ogni Guida decidere se iscriversi al Registro delle Guide Naturalistiche del Parco del Ticino, per avere una maggiore visibilità (in questo caso sarà necessario essere in possesso di Partita IVA oppure lavorare mediante Partita IVA di un’Associazione o Società terza, di un’assicurazione personale e aver frequentato un corso base di pronto soccorso), ma intanto il gioco potrebbe valere la candela. Il corso (costo 150 euro), tenuto da docenti altamente qualificati che collaborano con l’ente

Parco e da personale interno, ha come obiettivo quello di preparare figure professionali in grado di accompagnare gruppi di persone sul territorio fornendo loro informazioni specifiche su tradizioni, storia, arte e cultura oltre a dare indicazioni sulle strutture ricettive locali. «In un momento storico come l’attuale, che vede la crisi delle cosiddette occupazioni tradizionali e dove ciascuno è chiamato, per quanto di competenza, a trovare alternative e nuove energie per il rilancio economico del nostro Paese questo corso offre un’ opportunità di lavoro per i giovani e per tutti coloro che, attenti all’ambiente ed alla natura, vogliono tradurre questa passione in una professione», spiega la vergiatese consigliere del Parco del Ticino con delega al settore Legale, Patrimonio, Promozione, Sviluppo e Marketing. «L’educazione ambientale è per il Parco da sempre elemento fondamentale, perché riteniamo che diffondere la cultura della consapevolezza e della tutela del territorio abbia una ricaduta positiva sulla collettività in termini di qualità della vita e di sviluppo economico sostenibile».
Per le pre-iscrizioni è necessario scrivere a [email protected] Sede del corso è il Centro Parco “R.N.O. La Fagiana” sita a Pontevecchio di Magenta.