Cerchi casa? Ecco la mappa dei prezzi

Bene Biumo Inferiore, per il nuovo e per l’usato. I costi salgono alla Brunella così come a Casbeno. Record in centro, meglio optare per il Montello

– Biumo, Montello, il centro città, la Brunella, Bosto oppure Casbeno? Dove oggi conviene di più comprare una casa a Varese? Si sa che l’acquisto di un’abitazione rappresenta da sempre un momento particolarmente importante nella vita di una famiglia e di una coppia giovane in particolare.
La crisi economica di questi anni ha fatto crollare certezze e sconvolto i prezzi; la scelta richiede ponderazione e attente valutazioni. Proviamo a tracciare una mappa per scoprire in quale quartiere o zona di Varese oggi convenga di più acquistare una casa.

In base ai dati elaborati da Tecnocasa e riferiti al primo semestre 2015, una zona dove i prezzi delle abitazioni sono ragionevoli è quella di Biumo Inferiore, non nel centro del quartiere ma nella periferia. Qui i prezzi al metro quadro variano dai mille euro per una casa economica usata, che diventano 1.200 euro per una media sempre usata e 1.600 euro al mq per un’abitazione signorile usata.
Interessanti i prezzi per le abitazioni nuove,

in particolare per una di media categoria dove il costo al metro quadro è di 1.800 euro.
Se ci spostiamo a Bosto il prezzo di una casa economica usata è sempre di mille euro; la differenza però rispetto a Biumo è che in questo caso i costi si riferiscono al centro del quartiere.
Il prezzo al metro quadro a Bosto aumenta di 100 euro rispetto a Biumo per le abitazioni sia medie che signorili usate, come anche per una casa di media categoria nuova.
Costruire invece un alloggio nuovo a Bosto costa dai 1.900 euro ai 2.200 al metro quadro. Se ci spostiamo alla Brunella, non nella zona centrale ma in periferia, i costi aumentano sia per le case usate che per quelle nuove. Per l’usato, i prezzi variano da 1.300 a 2.000 mila euro, per il nuovo da 2.300 per la categoria media a 2.500 per un’abitazione signorile.
Prezzi simili si trovano a Casbeno, ma in centro, dove il costo degli alloggi usati a identico a quello della Brunella. Costano leggermente di più le case nuove; nel caso di alloggi signorili si può arrivare anche a 2.600 euro al metro quadro.
Non male, secondo i dati Tecnocasa, i prezzi a Montello, nella zona periferica del quartiere; per l’usato, i costi variano da 1.200 euro a 2.000 euro al metro quadro, mentre per il nuovo da 2.300 a 2.500 euro.
Giusto dare un’occhiata anche ai prezzi delle case in centro a Varese, anche se ovviamente sono i più alti di tutti. Per gli alloggi usati la forbice è compresa tra i 1.650 e i 2.100 euro al metro quadro; per le case nuove si va dai 2.400 euro, per una media categoria ai 3.000 euro, per un’abitazione signorile.

Rispetto al 2014, nel primo semestre di quest’anno, i prezzi delle case a Varese sono rimasti stabili. Nelle altre città capoluogo della Lombardia, ad eccezione di Cremona, i prezzi delle abitazioni sono scesi anche fino al 5% come nel caso di Monza.
La media nazionale delle quotazioni delle case, secondo l’indagine condotta da Tecnocasa, è scesa del 2.5%. A Milano il decremento è dello 0.9%, mentre a Como dello 0.6%.
A Varese, la forbice delle quotazioni va dai mille euro al metro quadro per un alloggio economico usato nella zona periferica di Biumo inferiore o in quella centrale di Bosto, ai tremila euro per una casa signorile nuova in centro città.