Ci ha lasciati il prof. Enrico Arcelli

Il professore varesino, conosciuto in tutto il mondo, un patrimonio della scienza e dello sport è scomparso oggi improvvisamente

È scomparso improvvisamente in vacanza Enrico Arcelli, professore varesino di fama mondiale. Arcelli ha dato tanto al mondo dell’alimentazione e a quello dello sport, è stato preparatore atletico del Varese di Fascetti e del settore giovanile con Sogliano. Ha importato per primo in Italia la dieta a zona ed è stato professore associato presso il Dipartimento di Scienze dello Sport, Nutrizione e Salute dell’Università degli Studi di Milano.

Arcelli è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Medicina dello Sport ed in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia. Ha scritto 23 libri; alcuni sono stati tradotti in lingue straniere, fra cui cinese e russo. Si è sempre occupato di allenamento e alimentazione nello sport; ha seguito atleti di svariate discipline, molti dei quali di alto livello, fra cui una ventina fra campioni olimpici e primatisti mondiali. E’ stato anche consulente di squadre di basket, di hockey e di calcio (Juventus, Chelsea, Milan).