Ci sono 24 gradi? Certo, è autunno

Ieri in città temperature più che miti: invasi il centro, il Sacro Monte e la pista ciclabile. Bene la fiera. Gli esperti non si stupiscono: «L’ottobre caldo è sempre più frequente». Sole fino alla fine del mese

Dopo una estate da dimenticare sotto il profilo meteorologico, questo mese di ottobre ci sta regalando non poche sorprese. Che nel Varesotto sarebbe stato un ottobre secco e anticiclonico era già stato previsto dai modelli stagionali. Ma in questi giorni è arrivata la conferma. E la certezza che, anche nella seconda metà di questo mese, l’anticiclone garantirà bel tempo con un po’ di nebbia in pianura Padana.
Le giornate di abbondanti piogge di dieci giorni fa, hanno lasciato spazio al sole e a un clima relativamente mite.
«Tutto dipende da questa rimonta anticiclonica africana, in grado di ripristinare scampoli estivi consistenti» spiegano dal Centro Geofisico Prealpino.

«Ufficialmente siamo in autunno, è vero, ma come rimarcato più volte, i mesi di settembre e di ottobre sono, sempre più spesso, in grado di proporci fasi anticicloniche consistenti ed anche ondate di caldo rilevanti».
Ricordate cosa accadde un anno fa? I primi due mesi autunnali furono segnati, pesantemente, da frequenti incursioni di alta pressione, con temperature superiori alla norma. Non dobbiamo stupirci, quindi, se i vari modelli di previsioni appaiono sostanzialmente concordi nell’identificare il ritorno del promontorio anticiclonico nord africano.


«Anche per la prossima settimana, le previsioni meteo sono positive: nonostante le temperature in calo, ci attendono giornate ancora soleggiate». I risvegli sono frizzanti, con minime inferiori ai 15 gradi, ma le ore più calde portano quasi ogni giorno massime che si aggireranno intorno ai 23. Aspettate, quindi, a procedere con il cambio degli armadi e a rispolverare i maglioncini di lana.
L’ondata di bel tempo del weekend appena trascorso è stata per i varesini l’occasione ideale per respirare ancora un po’ di aria estiva prima dei freddi mesi invernali.
Così, la pista ciclabile del lungolago, “snobbata” durante i mesi estivi causa pioggia, si è ripopolata non solo di appassionati di sport e attività all’aria aperta, ma anche di famiglie in cerca di un pomeriggio di relax immersi nel verde.
Gettonato anche il Sacro Monte dove numerosi turisti e varesini hanno passeggiato per il borgo sacro per poi ammirare il panorama dalla terrazza del Mosè.

Per molti è stata anche l’occasione per godersi la Festa d’Autunno, la manifestazione organizzata dal Distretto Urbano del Commercio di Varese e dall’assessorato al Commercio in collaborazione con Ascom e Confesercenti.
L’iniziativa aveva come proposito quello di salutare l’arrivo della stagione autunnale, ma il tempo, nonostante fosse più simile a quello tipico di una primavera inoltrata, è stato decisivo per il successo della manifestazione.
«Ben vengano autunni così caldi – commentano dalle bancarelle – Se il tempo rimane stabile e mite la gente è più invogliata ad uscire, a gironzolare e, inevitabilmente, anche noi lavoriamo di più. Se il clima di oggi (ieri, ndr) fosse stato quello tipico dell’autunno probabilmente non avremmo lavorato così bene».
Più che dedicarsi alle castagne, ancora molte persone hanno preferito far merenda con un gelato. Nel pomeriggio di ieri, infatti, le gelaterie del centro hanno lavorato a pieno regime, «quasi come fosse luglio». E tra la folla di gente accorsa nel centro città, sono spuntate addirittura delle infradito.
«Alla fine ci sono 24 gradi – spiega – Sono in maglietta a mezza manica e capisco che possa sembrare strano a metà ottobre vedere una persona in giro in infradito, ma finché il tempo me lo consentirà non vedo perché non indossarle, visto che questa estate sono stati più i giorni che ho dovuto mettermi le scarpe da ginnastica rispetto a quelli nei quali ho indossato le infradito».