Cittiglio più forte dei vandali: «Insieme rinasce il presepe»

Dopo la devastazione all’allestimento nel lavatoio, il paese reagisce. Valerio Franchi: «Nessuno di noi ha voluto darla vinta agli incivili»

L’impegno e la voglia di fare qualcosa di bello a favore del proprio paese e per la propria comunità, per battere la stupidità dei vandali. con il piccolo e un altro ragazzo, , stanno ridando vita al presepe realizzato al lavatoio delle Fracce e Cittiglio, distrutto dai vandali lo scorso sabato. Da qualche anno, è questa famiglia ad occuparsi ogni Natale della realizzazione del presepe nell’antico lavatoio. Terminato lo scorso venerdì e pronto per essere inaugurato il giorno seguente, il presepe delle Fracce è stato praticamente raso al suolo da dei balordi, che hanno portato via anche quasi tutte le 290 statuine.

Non un presepe qualsiasi quello che Renato e la sua famiglia avevano realizzato, frutto di ore di lavoro appassionato per poter dare vita alle statuine, agli angeli volanti e agli altri protagonisti della natività, per un presepe cosiddetto “in movimento”. «I vandali hanno distrutto praticamente tutto – racconta , il fotografo dei presepi cittigliesi – e la famiglia di Renato era ovviamente molto scoraggiata, perché il giorno dopo ci sarebbe stata l’inaugurazione, al culmine di un lavoro molto lungo, al quale ha partecipato anche il piccolo Vito». È stata la reazione del paese a far scattare la scintilla in Renato, che ha deciso di rimettersi al lavoro per rifare da capo il presepe con il suo piccolo “staff”. «Cittiglio non si è limitata a condannare duramente l’atto vandalico ma ha voluto aiutare subito concretamente gli autori del presepe» sottolinea Franchi, il quale anche lui ha subito dato il suo contributo.

«Soltanto ieri sera – prosegue il fotografo – c’erano in lavatoio alle Fracce almeno cinque sacchetti contenenti statuine, angioletti, casette, capanne e tutto ciò che può servire per realizzare un presepe; nessuno ha voluto darla vinta agli incivili». Il tutto donato spontaneamente dai cittigliesi, che non si sono limitati ad una solidarietà fatta solamente di parole magari affidate a Facebook, dimostrando un grande senso di comunità, proprio l’esatto contrario dei vandali. Renato, Vito e Valentino stanno lavorando con grande impegno per terminare in tempo la versione bis del presepe al lavatoio e per sistemare ogni dettaglio di quello che si può

definire una piccola opera d’arte. «L’inaugurazione è prevista per venerdì sera e sarà un’occasione per tutta Cittiglio di fare festa, davanti al presepe e gustandosi una fetta di panettone e una tazza di tè o cioccolata» annuncia Franchi, pronto a scattare le foto della nuova natività. A solennizzare ulteriormente il momento, sarà anche la presenza dei bambini delle scuole del paese, accompagnati dalle loro maestre, per ammirare insieme il magico presepe del lavatoio.