Commercianti contro il degrado Tra extra sconti e tacchi a spillo

Dopo il blitz vandalico ai danni di Figini, via Morosini vuol ripartire. Oggi ribassi del 20% e, ieri, sfilata organizzata dal negozio “colpito”

Modelle in lingerie, tacchi a spillo e sconti fino al 20% (solo per oggi) riaccendono via Morosini.
Dopo le polemiche sulla sicurezza nella zona e l’episodio delle vetrine rotte del negozio Figini, i commercianti potrebbero unirsi e organizzare eventi sulla scia di quello che ieri sera ha attirato un sacco di varesini nel comparto.
Un evento organizzato e fortemente voluto proprio da Figini, per presentare ai suoi clienti il locale rinnovato dopo l’incursione dei vandali e per «creare un po’ di movimento e l’occasione giusta per coccolare un po’ i nostri clienti».

Un momento della sfilata nel negozio di calzature Figini

Un momento della sfilata nel negozio di calzature Figini

(Foto by Varese Press)

Ieri Figini ha presentato la nuova collezione di calzature, durante una sfilata organizzata con la collaborazione di altre attività commerciali: il negozio di intimo “Sotto Sopra” che ha fornito la lingerie che hanno indossato le modelle, il salone “Immagine Donna” ha realizzato le acconciature delle ragazze e il “Caffè Lucioli” si è occupato dell’aperitivo. Un’operazione di co-marketing che ha attirato parecchio l’attenzione dei passanti e stuzzicato anche la curiosità dei commercianti vicini. L’idea infatti si è dimostrata vincente in termini di visibilità e partecipazione e potrebbe essere replicata in una sorta di evento condiviso da tutti i negoziati di via Morosini.
«Mi piacerebbe molto riproporre il format della collaborazione – annuncia Figini – coinvolgendo anche i miei vicini». Un appuntamento in cui ognuno metterebbe a disposizione la propria merce e la propria competenza.

Un momento della sfilata nel negozio di calzature Figini

Un momento della sfilata nel negozio di calzature Figini

(Foto by Varese Press)

«È una bellissima idea per cercare di rivitalizzare un po’ il comparto e attirare più clientela – commenta a nome dei commercianti della zona – Ne abbiamo già parlato tra di noi e la proposta è allettante».
Potrebbe trattarsi di una giornata “porte aperte” in cui i le vetrine potrebbero essere allestite utilizzando i prodotti di tutti, creando splendide coreografie.
Oppure una sfilata tra abiti, accessori, giochi e libri. Queste sono infatti le attività

principali della via dello shopping che porta alle Stazioni e che per oggi hanno in programma un’altra sorpresa per varesini: una giornata di shopping a prezzi promozionali.
«Solo per oggi, dall’orario di apertura a quello di chiusura, i commercianti che espongono la locandina praticheranno degli sconti fino al 20% su alcuni prodotti esposti – aggiunge Parravicini – Anche questa iniziativa, organizzata da Ascom, rientra in un programma preciso e condiviso da tutti per rivitalizzare il comparto, non solo di via Morosini, ma anche di piazza XX Settembre e di piazza Forzinetti». L’occasione è quindi unica per pensare già ai regali di Natale, da acquistare a prezzi scontati.
Ma attenzione: vale solo per la giornata di oggi. Da domani tutto torna alla normalità. Anche questo evento rappresenta una sorta di banco di prova per i commercianti, per testare la clientela e cercare di capire cosa cercano i varesini e come accontentarli in un momento in cui domanda e offerta devono necessariamente venirsi incontro.