Continua la maledizione delle due ruote Un altro ciclista travolto da un’auto

Paura ieri in via Monte Leone per un settantenne investito in sella alla sua bici
Da novembre gli incidenti si susseguono: in meno di tre mesi già due vittime

– Ancora un ciclista investito sulle strade di Gallarate: dopo il novembre “nero”, con tre gravissimi incidenti di cui due mortali, in città si torna a parlare di sicurezza stradale. Ieri mattina, infatti, è stato il turno di un ciclista di 70 anni che stava passeggiando lungo via Monte Leone, quando è stato travolto da una macchina. Secondo la ricostruzione effettuata sul luogo dell’incidente, le condizioni del ferito per fortuna non sarebbero gravi.

All’inizio si è temuto che il quadro clinico potesse essere molto più grave, ma dai primi accertamenti compiuti in ospedale è emerso che il ciclista se l’è cavata con la frattura di una spalla. Ma lo spavento è stato grandissimo. Sul luogo dell’investimento sono intervenuti gli agenti della polizia locale del Comune di Gallarate. Hanno effettuato i rilievi tecnici e fotografici del sinistro in modo da ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti. Il ferito è stato invece trasportato all’ospedale di Legnano dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti medici necessari per scongiurare complicazioni.

Le conseguenze dell’incidente di ieri mattina sono state fortunatamente meno pesanti di quelle prodotte negli investimenti e sinistri in serie registrati a novembre, con protagoniste le fasce più deboli della viabilità. Il 19 novembre scorso morì il settantaduenne: in sella al suo scooter, forse in seguito a un malore, perse il controllo del motorino sbattendo violentemente contro la macchina che lo precedeva.
Per lui non ci fu nulla da fare. Pochi giorni più tardi perse la vita il giovane ciclista di Samarate, di 34 anni, schiacciato da un Tir all’interno della circonvallazione di Gallarate, appena fuori dalla rotonda. Il ciclista, che stava facendo ritorno a casa, morì sul colpo. Una tragedia enorme che lasciò tutti sgomenti.

Poche ore più tardi un altro gravissimo incidente stradale, che questa volta coinvolse un pedone: un uomo di 63 anni stava passando per via Pegoraro quando è stato travolto un automobilista di 65 anni.
Nello schianto il pedone ha riportato un grave trauma cranico: lo hanno ricoverato in rianimazione dopo averlo sottoposto a un delicato intervento, ma le sue condizioni si rivelarono subito molto gravi.
Una successione di incidenti quella sulle strade di Gallarate che deve far riflettere sulla sicurezza viabilistica in città. Delle diverse vicende si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Gallarate e gli agenti di polizia locale che hanno effettuato i rilievi raccogliendo anche le testimonianze oculari dei fatti.