Conto alla rovescia per la 24 ore. Un weekend di basket e solidarietà

Nel villaggio sarà presente uno stand con i prodotti di Amatrice. E a premiare i campioni in carrozzina ci sarà Antonello Riva

Inizia il conto alla rovescia per la partita di basket più lunga dell’estate: 24 ore consecutive di tornei organizzati dalla Luino Summer League per portare lo sport per tutti e senza barriere sul lungolago di Luino il 7-8-9 luglio. Quella di quest’anno sarà la 18esima edizione della manifestazione in memoria di Gianni Albertoli e Maurizio e sarà affiancata dall’11esimo torneo di Basket in Carrozzina in un connubio fra sport, musica e divertimento.

In questa edizione pero gli organizzatori hanno voluto dare anche un forte segno di solidarietà nazionale unendo l’estremo nord della provincia di Varese con Amatrice, città distrutta lo scorso agosto da un terremoto. L’associazione luinese, Luino Summer League, anche quest’anno, nonostante le sempre maggiori difficoltà, con la passione degli organizzatori e con la forza di tanti associati, è riuscita ad organizzare una manifestazione con un programma ricco e nutrito di eventi. Si parte venerdì con il torneo internazionale di basket in carrozzina con 10 squadre a contendersi il trofeo dell’artista luinese Eduardo Brocca Toletti, attualmente detenuto dalla squadra All-Stars Snake Eyes, composta da giocatori della nazionale italiana in carrozzina. Novità di quest’anno è la partecipazione di una squadra di ragazzi provenienti dal Senegal, la AFS Handisport Senegal.

Il programma di sabato prevede nella mattina le semifinali e le finali di consolazione del torneo BIC e a seguire ci sarà l’esibizione delle squadre Special Olympics della Castoro Basket Legnano e La Finestra Malnate. Dalle ore 16 alle ore 18 sarà il momento dei più piccoli: due ore in cui gli istruttori di minibasket della società di Luino (MBL) faranno giocare tutti i bambini che vorranno provare e alle 18 sarà il momento di dare il via alla 24 ore dei più grandi.

Alle 21 sarà il momento della finale del Torneo BIC e a premiare la squadra vincitrice sarà il miglior marcatore della seria A di tutti i tempi: Antonello Riva. Al termine della premiazione riprenderà la maratona cestistica che proseguirà fino alle 17 di domenica 09 luglio.

Da segnalare anche il turno del basket in rosa, estremamente folto quest’anno con ragazze provenienti anche da Torino. Riconfermata la quarta edizione della gara di tiro da metà campo: chi riuscirà nell’impresa si aggiudicherà un fantastico premio.

L’intero weekend sarà accompagnato, oltre che dallo stand gastronomico delle ProLoco di Luino e Brezzo di Bedero, da tanta buona musica dal vivo. E infine il ponte che unirà Luino ad Amatrice. Per tre giorni sarà presente nel basket village uno stand con prodotti tipici di Amatrice e ci sarà la possibilità di mangiare la pasta allAmatriciana DOP.