Da Cecco a Fontana Tutti contro la Sla

Anche il sindaco di Varesesarà protagonista dell’Ice Bucket Challange, la moda virale nata negli Usa, che consiste nel rovesciarsi o farsi rovesciare in testa un secchio di acqua ghiacciata, divenuta simbolo della lotta alla Sla e della raccolta fondi contro la sclerosi laterale amiotrofica.

«Accetto la sfida – dichiara il primo cittadino – farò il video non appena rientrerò a Varese e nominerò a mia volta degli amici che so che condividono come me battaglie importanti come questa».

L’Ice Bucket Challange varesino lanciato dal nostro giornale è quindi arrivato fino al primo cittadino; la nomination de “La Provincia di Varese” era andata a, il quale a sua volta, dopo essersi preso la sua secchiata, ha nominato . È stato l’ex presidente della Pallacanestro Varese a sfidare Fontana, il quale tra qualche giorno si sottoporrà alla sfida a base di acqua ghiacciata da versarsi sulla testa.

Ma il primo cittadino di Varese non è l’unico amministratore della nostra provincia a sottoporsi all’Ice Bucket Challange. A bruciare tutti sul tempo, è stato , consigliere comunale a Cocquio Trevisago e medico urologo all’ospedale di Gallarate. Centrella è stato sfidato dal suo amico e campione di baske, oggi in forza a Montichiari.

«Ho accettato molto volentieri – racconta Centrella, che ha già postato sulla sua pagina Facebook il video girato ieri – si tratta di un ottimo strumento per raccogliere fondi per la ricerca su una malattia di cui purtroppo non c’è ancora una cura ma su cui si sono fatti passi da gigante, proprio grazie agli studi fatti, che però sono molto costosi».

Rotary del Maggiore

Il consigliere cocquiese ha scelto una location particolare per assolvere la sfida, ovvero il suo pedalò, in mezzo alle acque del lago di Monate.

Centrella dopo essersi versato in testa un secchio di acqua piena di ghiaccio, con una capriola si è buttato con un agile tuffo nel lago, ribadendo l’importanza di fare una donazione per la ricerca sulla terribile malattia. «Nel video parlo di lago Maggiore perché è più conosciuto all’estero rispetto a quello di Monate, visto che ho coinvolto anche amici ungheresi» racconta il medico, il quale ha lanciato diverse sfide. «Tutti hanno già accettato la nomination a partire da tre miei amici del Rotary Club del lago Maggiore che ho scelto apposta perché ricchi e quindi disponibili a donazioni generose per la ricerca sulla Sla» scherza Centrella, il quale ha fatto nomination che sono andate oltre i confini dell’Italia.

«Ho coinvolto anche degli amici che ho conosciuto in Ungheria dove ho lavorato alcuni anni fa, tra cui il famoso chef e anche » racconta l’urologo, che nel video su Facebook definisce il famoso pornodivo il «mio insegnante di anatomia preferito».

Qualcuno polemizza sul fatto che molti vip stiano sottoponendosi all’Ice Bucket Challange solo per mettersi in mostra; non ultima la nomination di Fiorello per il premier .

«La cosa importante è che si raccolgano fondi per la ricerca – sottolinea Centrella – questa iniziativa è nata negli Usa già nel 2012; da noi è arrivata solo qualche mese fa, ma ha permesso di raccogliere qualcosa come 42 milioni di dollari. É stato un ragazzo americano ad inventarlo per aiutare un suo amico malato di Sla».

Una malattia neurodegenerativa di cui purtroppo non c’è ancora una cura. «Grazie alla ricerca si sono fatti notevoli passa in avanti – conclude il consigliere e medico – anche la provincia di Varese faccia la sua parte, donando fondi per combattere la Sla che deve diventare solo un brutto ricordo; tutto questo vale sicuramente una secchiata di acqua gelata in testa».

© riproduzione riservata