Degrado in via Ivrea a Gallarate VIDEO

Una lunga fila di bottiglie di birra appoggiate sul muretto. Venti, forse trenta, tutte rigorosamente vuote. Si presentava così questa mattina via Ivrea ai passanti.

Uno dei quali ha preso in mano lo smartphone, accesso il registrato e girato un video. Un filmato di una decina di secondi che percorre tutta la via, mostrano a tutti quale fosse lo stato di via Ivrea questa mattina.

«Di solito pubblico delle foto, ma questa volta non sarebbero bastate», ha commentato dopo aver postato il video su Facebook. Da anni via Ivrea è diventato un punto di riferimento per diversi gruppi di stranieri, che trascorrono qui le loro serate.

E se di notte il problema sono gli schiamazzi, il mattino successivo sono le bottiglie di birra. In passato avevano riempito il cortile posteriore della biblioteca, tanto che erano arrivati dei ratti. E si era reso necessario un intervento straordinario da parte di Amsc.

A giudicare dal numero di bottiglie rimaste sul muretto ieri mattina, alcune delle quali avvolte in un sacchetto di plastica, c’è da immaginare che ieri notte ci sia stata una festa in via Ivrea. Ma né i residenti, né chi è passato da queste parti stamattina deve essersi divertito un granché.

© riproduzione riservata