Del Ponte, parcheggio di 400 posti E c’è anche un piano per i residenti

A giorni in Comune il parere di Rfi per la nuova area di sosta vicino all’ospedale. Variazioni nel progetto per dare ossigeno al rione. A marzo il documento in Comune

– Il parcheggio vicino all’ospedale Del Ponte sta andando avanti. Nei prossimi mesi, forse anche prima, infatti il proprietario dell’area presenterà al Comune il Progetto Unitario che, dopo l’istruttoria degli uffici, verrà portato in consiglio comunale per il voto.
«Il proponente ha depositato un’istanza nel mese di luglio 2014 che è stata oggetto di istruttoria e di richiesta di integrazioni documentali ad agosto 2014 – fanno sapere dall’assessorato all’Urbanistica – Da allora il proprietario si è attivato per predisporre una soluzione progettuale aggiornata e completa di tutti i pareri necessari alla sua approvazione».
L’area, che sorge tra via Del Ponte e via Bixio, si trova a ridosso della stazione delle Ferrovie dello Stato. Motivo per cui occorre il nulla osta, per portare avanti il progetto e la realizzazione dell’opera, da parte di Rfi e dei Vigili del Fuoco.

Il via libera delle Ferrovie dovrebbe arrivare in questi giorni, secondo quanto si apprende.
Dopodiché occorrerà aspettare quello dei pompieri. Ma secondo l’assessore all’Urbanistica «si sta procedendo velocemente».
La grande novità consiste nell’aumento del numero di posti auto previsti. Proprio su richiesta di Rfi sono state apportate delle modifiche al progetto, che porteranno molto probabilmente ad una rivisitazione che ne migliori la fruizione, a livello di ingressi ed uscite, e quindi dovrebbe aumentare il numero di posti,

arrivando a sfiorare i 400 parcheggi, rispetto ai 350 previsti all’inizio, quando l’idea era stata proposta dal privato.
Rispetto all’ipotesi iniziale, inserita nel Pgt in fase di adozione a dicembre 2013, potrebbe essere previsto un piano interrato in più. Che andrebbe «ad uso dei residenti, prevedendo dei posti auto per privati» aggiunge Binelli.
Uno dei problemi da risolverà, allo studio dell’assessorato all’Urbanistica, è quello dell’impatto sulla viabilità. L’ingresso della struttura sarà su via Del Ponte, mentre l’uscita su via Bixio. In particolare su quest’ultima si starebbe concentrando l’attenzione dei tecnici.
Il nuovo progetto dovrebbe essere depositato dal privato entro marzo, fanno sapere gli uffici.

La partenza di quest’opera sarà fondamentale per eliminare definitivamente il progetto del parcheggio interrato di Villa Augusta, contestato duramente da buona parte della cittadinanza.
«Nel momento in cui l’opera partirà – fa infatti sapere il coordinatore cittadino di Liberi per Varese – depenneremo definitivamente il progetto dell’autosilo interrato dalle opere previste dal Comune».
Insomma, la volontà politica di superare il parcheggio contestato c’è tutta, confermata sia dalla giunta che dai vertici dei partiti di maggioranza.
Ma al momento rimane inserito nel piano delle opere per avere un’alternativa, nel caso il progetto del parcheggio di via Del Ponte non dovesse partire.
Entro marzo quindi si avrà una risposta. Nel frattempo questa rimane l’opzione che anche l’amministrazione preferisce rispetto a Villa Augusta.