Devastano le case di villeggiatura «Lanciavano i mobili dalle scale»

Incredibile a Cuveglio: vandali scatenati contro gli edifici. Danni per 100mila euro. Almeno tre ragazzini già individuati dai carabinieri. Gli inquilini: «Follia assurda»

– La violenza inaudita del branco si è abbattuta su almeno un paio di abitazioni di villeggiatura a Cuveglio: case di proprietà di cittadini milanesi prese di mira dalla follia di un gruppo di ragazzini. Le scene di ordinaria follia si sono ripetute tra il 29 e il 30 di maggio, ma solo nelle ultime ore la vergognosa vicenda è stata resa nota dai proprietari. Almeno tre ragazzini sarebbero stati individuati dai carabinieri della stazione di Cuvio che li hanno denunciati a piede libero per vandalismo,

ma è probabile che il gruppo fosse molto più numeroso. Si parla di una decina di giovanissimi che per motivi inspiegabili hanno dato fondo alla loro idiozia devastando gli alloggi dei turisti. Uno dei vandali si sarebbe portato dietro anche una bambina di 12 anni.
La vicenda è stata raccontata da una dei proprietari delle case devastate: «Sabato 30 maggio – racconta – abbiamo trovato la porta della casa sfondata e la tapparella sollevata. Probabilmente quando è scattato l’allarme sono scappati ma hanno creato pesanti danni al porticato esterno. Hanno distrutto le lastre in granito, il forno della pizza e quant’altro. Ci ha impressionato la violenza di questo atto». Violenza portata da ragazzini allo sbando totale.
Il peggio è avvenuto il giorno dopo in una casa di fianco: «L’hanno letteralmente rasa al suolo – racconta la donna – una scena assurda. Abbiamo sentito il botto conseguente a una porta sfondata. Hanno distrutto tutto, Lanciavano addirittura i mobili dall’alto, giù per le scale. Una violenza inspiegabile, assurda che non può essere tollerata».