Diciotto itinerari per correre Tra la nostra natura e i nostri animali

Diciotto itinerari di trekking e mountain bike lungo i corridoi ecologici del Varesotto.

Il programma, dal nome Life TIB e parte di Rete Natura 2000, il progetto dell’Unione Europea che prevede l’organizzazione di una rete ecologica per tutto il territorio comunitario, è il primo a Varese e in Europa si è guadagnato il primato per estensione, partendo dalla Valle del Ticino, passando per il Lago Maggiore e raggiungendo il massiccio del Campo dei Fiori.

Una grande varietà di percorsi, alcuni da visitare a piedi ed altri in bicicletta, che seguono gli itinerari che conducono gli animali all’acqua, al cibo ed alla tana, mettendo in evidenza gli interventi di deframmentazione e di riqualificazione ambientale finanziati da Fondazione Cariplo, la Comunità Europea, Lipu (che si occupa della riserva della Palude Brabbia) Regione Lombardia e Provincia di Varese per un totale di 4 milioni di euro.

«Ci sono più obiettivi che girano attorno al progetto – spiega , responsabile del settore Progetti della Lipu – Il primo è di tutelare le aree protette e questi corridoi ecologici necessari agli animali per passare da un’area all’altra. In secondo luogo è anche un’opportunità sociale ed economica da non sottovalutare. Esiste un turismo legato all’ambiente che spesso viene poco considerato, ma che può creare grandi possibilità alla nostra provincia».

Il progetto è stato affidato a Michele dell’Acqua, che per cinque mesi ha lavorato creando i percorsi in grado di connettere tutti gli interventi di riqualificazione ambientale.

«I percorsi trovati danno esattamente l’idea di cosa comporta il transito da parte di un animale, evidenziando tutti gli ostacoli nati da un urbanizzazione disinteressata e che hanno visto risoluzione attraverso gli interventi realizzati quali le pozze per gli anfibi, muretti a secco per disincentivare il percorso in zone poco sicure e i dissuasori, che permettono agli uccelli di notare gli impianti della corrente con cui spesso si scontrano».

Il primo appuntamento per le visite guidate di questi percorsi è domenica 5 ottobre per il Campo dei Fiori.

«Abbiamo scelto questa camminata come inaugurazione prima di tutto perché non è troppo impegnativo, e in secondo luogo perché da lì è possibile vedere tutta l’area di cui Life TIB si occupa. Stiamo anche testando un’app per smartphone che permetta i percorsi in autonomia».

© riproduzione riservata