Dieci carri e tanta festa Domani a Somma è carnevale

Sabato grasso a Somma Lombardo. Dieci i carri che sfileranno per le vie della città (da piazza mercato a via Giusti, Marconi, Primo Maggio, Fuser, viale Maspero per percorrere, quindi, un tratto della statale del Sempione e tornare nella piazza del mercato anziché in piazza Vittorio Veneto).

Dalle 13.30 alle 16.30, sarà un tributo alla festa del travestimento con stelle filanti e coriandoli nelle mani non solo dei bambini. Numerose le associazioni sommesi che si sono messe in gioco per garantire il Carnevale a Somma, aperto dalle maschere tradizionali del Giuanin e della Rosina, i due mangiacaseuola, che “traineranno” il resto del corteo. Tra gli ospiti d’eccellenza, ormai storici, il carro di Varallo Pombia con le maschere del Carlin e della Marietta.

Al via, dunque, la festa organizzata dalla Pro Loco e dal tavolo delle associazioni con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. Quest’anno, al termine della sfilata, ci si fermerà in piazza mercato (non più davanti al Comune) e sarà lì che la giuria decreterà il carro o il gruppo vincitore dell’edizione 2014 a cui passeranno in consegna i costumi delle maschere di Somma da portare all’edizione dell’anno prossimo. Da mezzogiorno e per l’intera giornata, sarà possibile approfittare dello stand gastronomico allestito nell’area mercato. Minimi i disagi per il traffico con le vie di Somma chiuse alle auto soltanto durante il passaggio delle maschere.

© riproduzione riservata