Dietrofront Anas: niente blocco Tutti a Varese, oggi ci si diverte

Dopo l’inferno dello scorso sabato, rinviato il taglio alberi in A8. Luna Park alla Schiranna e tanti eventi : sarà un super weekend

– Boccata d’ossigeno per tutti i cittadini e non solo: i lavori di manutenzione del verde lungo il raccordo autostradale varesino, quelli che lo scorso sabato hanno martoriato il traffico fino al primo pomeriggio, sono stati sospesi.
Lo ha comunicato ieri il Comune di Varese, a seguito della decisione di Anas competente per il tratto. La prosecuzione della potatura piante, inizialmente programmata anche per la giornata di oggi e per quella di domani, non verrà

portata a termine, almeno non durante questo weekend.
Il sollievo è grande, basta ricordare tutte le conseguenze verificatesi nella prima tranche. Sabato scorso sono mancati gli avvisi: Anas aveva segnalato la chiusura della bretella che dall’A8 conduce a largo Flaiano sui pannelli luminosi autostradali, mentre Palazzo Estense aveva omesso di farlo, sbagliando a non considerare le possibili ripercussioni del fatto sulla viabilità interna alla città.
Non aver fornito adeguate informazioni preventive ha provocato il caos: lunghe code hanno paralizzato via Gasparotto, con tempi di percorrenza superiori ai venti minuti; stesso scenario in viale Europa, bloccata dalle automobili proprio alla confluenza con la via di cui sopra. Le strade sono vasi comunicanti: i problemi che riguardano una si trasferiscono presto a tutte quelle vicine.