Differenziata: ottimi risultati Aspem riceve il “Premio Resa”

La società del gruppo A2a riceve il riconoscimento per i risultati conseguiti nell’anno 2014 per la raccolta dell’alluminio

A furia di differenziare arrivano i premi. Aspem, società del gruppo A2a, ha ottenuto dal Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio il «Premio Resa» per i risultati conseguiti nel 2014 nella raccolta differenziata dell’alluminio.
Il premio riconosciuto ad Aspem è relativo ai quantitativi recuperati nei 6 comuni serviti (oltre a Varese, Cantello e Casciago in provincia di Varese e Binago, Cagno e Solbiate in provincia di Como) per un totale di 98.800

abitanti.
Lo scorso anno, Aspem ha raccolto circa 64 tonnellate di imballaggi in alluminio di alta qualità migliorando il quantitativo recuperato del 156% rispetto all’anno precedente.
La quantità dell’alluminio per la sola città di Varese, pari a circa 52 tonnellate, è stimata sul totale raccolto da Aspem rapportato al numero degli abitanti serviti.
Il Premio Resa è un incentivo economico per incoraggiare, su tutto il territorio nazionale, modelli di raccolta differenziata intensivi. Si tratta di un corrispettivo aggiuntivo rispetto a quello previsto dall’accordo quadro Anci-Conai, che viene riconosciuto sui conferimenti da raccolta differenziata di fascia qualitativa A+ e A, cioè i conferimenti di materiale di alta qualità nei quali la frazione estranea non supera il 5% del totale.