Donatori di sangue A Varese tanti eventi

Sabato 14 giugno si celebrerà l’undicesima giornata mondiale del donatore di sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Lansteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus.

Come sempre anche l’Avis di Varese scenderà in campo per promuovere eventi e manifestazioni allo scopo di ringraziare chi già compie questo atto di grande solidarietà e di coinvolgere un sempre maggiore numero di persone.

Si parte sabato con “Pompieropoli”: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 ai Giardini Estensi di Varese sarà allestito un parco didattico in collaborazione con i vigili del fuoco in congedo di Lomazzo.

I piccoli dai tre ai 12 anni avranno la possibilità di cimentarsi con ostacoli e prove che comprendono la discesa della pertica, il passaggio sulla trave, l’evacuazione dall’aereo e lo spegnimento di un vero incendio.

Domenica 8 giugno e sabato 14 i “Punti informativi Avis” saranno rispettivamente presenti alla festa del Rugby e in piazza Podestà a Varese dalle 10 alle 18. Domenica 22, invece, sarà la volta del lago di Monate, in occasione della traversata organizzata dall’associazione “Hic sunt leones”.

Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Sangue sicuro per salvare le madri”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di garantire sempre l’accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni provocati da complicazioni legate al parto.

Il nostro giornale vuole stare vicino ad Avis: chiediamo a tutti i volontari di descrivere la loro esperienza di donatori e le emozioni provate nel regalare un gesto che rende uomini migliori.

Scriveteci sulla nostra pagina Facebook e su Twitter raccontando in poche righe o con una foto le vostre sensazioni, introducendole con l’hashtag #DonandoMiSento.

Pubblicheremo tutto in una pagina speciale su “La Provincia di Varese” in edicola sabato 14 giugno.

© riproduzione riservata