Dove è il corriere che aspetta il cliente

Rivoluzione nella consegna dei pacchi a Valle Olona: ecco il totem-deposito a prova di reperibilità. Le spedizioni diventano così fruibili 24 ore su 24. E anche i negozi attorno ne godono i benefici

– Da zona di periferia a punto nevralgico dell’e-commerce varesino. Tutto nel giro di poche ore. Tanto è bastato ai tecnici per montare, tre mesi fa il nuovo totem InPost Locker attorno a cui gravitano ogni giorno decine e decine di persone, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Parliamo del quartiere di Valle Olona, o meglio del piccolo polo commerciale posto tra i tornanti sinuosi della via Dalmazia che scendono da Biumo Inferiore sino al fiume Olona. Un pugno di capannoni dove hanno trovato spazio da tempo il supermercato Tigros, un negozio dell’usato, un’autofficina, la sede varesina per tutti gli amanti delle moto Harley Davidson e un distributore di benzina della Erg.

Proprio qui, all’ombra del gabbiotto del benzinaio, è stato posizionato uno dei due Locker InPost 24 della città di Varese (l’altro è alla fine di viale Aguggiari, poco prima del bivio per Sant’Ambrogio). Una rivoluzione per tutto il mondo della consegna pacchi e in particolare per il commercio al dettaglio on-line iniziata l’anno scorso in Italia. E finalmente, tre anni fa, è cominciata anche a Varese. Ed è stato subito un successo.
«Sarà la spedizione ad attendere i tuoi clienti e non i clienti ad attendere i loro acquisti».

Questo lo slogan con cui sono è stato presentato l’anno scorso l’accordo tra InPost Locker e Tnt, realtà leader nel mondo della consegna a domicilio.
L’idea di fondo è in realtà molto semplice. E parte dalla maggiore criticità riscontrata dagli utenti degli acquisti on-line: riuscire a farsi recapitare i pacchi nel posto giusto al momento giusto. Far sì che il corriere passi da casa proprio nel momento esatto in cui c’è qualcuno, o incaricare un vicino di casa, o farsi consegnare i pacchi direttamente sul posto di lavoro. Gli stratagemmi sono tanti, poco comodi e soprattutto, in caso di mancata consegna, alla fine il disagio è notevole.
Con il totem InPost i termini si ribaltano:è il pacco ad aspettare il passaggio del cliente, e non viceversa. Più comodo, e anche più economico. Soprattutto per chi acquista online che, scegliendo di ritirare la propria merce nel totem più vicino ai suoi spostamenti abituali, risparmia non poco sulle spese di spedizione.

Diversi i portali per l’acquisto online convenzionati con InPost Locker. Tra i maggiori e-price e Saldi Privati che permettono ai clienti di scegliere «il ritiro» al posto della «consegna», affidando al cliente un codice numerico . Quando il pacco è pronto per il ritiro nel Totem prescelto viene avvisato con un messaggio. E il gioco è fatto: basta presentarsi al totem, digitare il proprio codice sul display e uno dei cassetti si apre per consentire il ritiro. In tutto i cassetti del totem sono 31, di tre taglie diverse a seconda della dimensione del pacco. Ovviamente il Totem funziona anche per le consegne in contrassegno (si può pagare con bancomat o carta di credito) o per restituire la merce.
«Il totem ha portato un gran passaggio di gente nuova, di giorno e di notte – racconta il gestore della pompa di benzina – I clienti sono per lo più 40enni. Alcuni vengono qui anche tutti i giorni. E già che si fermano qualcuno fa benzina oppure la spesa».