In via Walder il paradosso Niente acqua per i residenti

Sembra impossibile, ma a causa della pioggia battente c’è anche chi è rimasto senz’acqua.

Ieri una parte di Walder è rimasta all’asciutto, senz’acqua né fredda né calda, dalle 10 del mattino. Colpa di una grossa perdita che è stata individuata solo ieri in tarda serata per via del maltempo che ostacolava le ricerche. In particolare i fiumi di acqua che correvano sul terreno, giù dal colle di Biumo, impedivano ai tecnici di individuare la perdita. Il guasto verrà messo a posto questa mattina. «Non abbiamo potuto intervenire ieri sera per via del terreno intriso di acqua – spiega William Malnati, presidente di Aspem – Ma questa mattina saremo subito in via Walder».

Solo nella palazzina al civico numero 18 di via Walter abitano 11 famiglie. In totale, a una prima stima, ad essere senz’acqua sono rimaste circa cinquanta famiglie.

Alcune persone hanno posizionato i secchi sul balcone per raccogliere l’acqua e utilizzarla negli scarichi del wc. Per lavare i denti, fare la doccia e cucinare, invece, i residenti hanno optato per l’acqua minerale in bottiglia comprata al supermercato.

Per aiutare i residenti a superare la notte sono stati posizionati in via Walder due grossi container di acqua a cui rifornirsi. Ed è stata proprio la presenza di quei container ad allarmare ulteriormente le famiglie che temevano di dover stare senz’acqua per un periodo più lungo di una notte. Per fortuna tutto fa pensare che non sarà così.

© riproduzione riservata