Elezioni comunali: risultati e preferenze

Gli esiti ufficiali delle votazioni negli undici Comuni della provincia di Varese

– Sarà : in lizza Bellaria e Pivetti. Clicca QUI per accedere allo speciale di Somma Lombardo, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

– È anche a Saronno: si giocano la poltrona Fagioli e Licata. Clicca QUI per accedere allo speciale di Saronno, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

– Vittoria schiacciante per Andrea Pellicini. Il sindaco uscente viene riconfermato primo cittadino. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Andrea Pellicini è stato riconfermato, a grande maggioranza, sindaco di Luino

Andrea Pellicini è stato riconfermato, a grande maggioranza, sindaco di Luino


– Samuel Lucchini è il nuovo sindaco di Gemonio: il paese di Umberto Bossi sfugge al controllo del centrodestra. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gemonio, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Samuel Lucchini, nuovo sindaco di Gemonio

Samuel Lucchini, nuovo sindaco di Gemonio


– Claudio Ventimiglia è il nuovo sindaco di Golasecca. Clicca QUI per accedere allo speciale di Golasecca, con i risultati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Claudio Ventimiglia è il nuovo sindaco di Golasecca

Claudio Ventimiglia è il nuovo sindaco di Golasecca


– Dimitri Cassani vince le elezioni: è lui il nuovo sindaco di Casorate. Clicca QUI per accedere allo speciale di Casorate, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Dimitri Cassani, nuovo sindaco di Casorate Sempione

Dimitri Cassani, nuovo sindaco di Casorate Sempione


– Pietro Zappamiglio è stato eletto sindaco con il 62% dei voti. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gorla Maggiore, con i risultati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Pietro Zappamiglio è il nuovo sindaco di Gorla Maggiore

Pietro Zappamiglio è il nuovo sindaco di Gorla Maggiore


– Ercole Ielmini vince le elezioni e diventa sindaco di Laveno Mombello. Clicca QUI per accedere allo speciale di Laveno – Mombello, con i risultati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Ercole Ielmini, nuovo sindaco di Laveno

Ercole Ielmini, nuovo sindaco di Laveno


– Comune commissariato: non si raggiunge il quorum e l’unico candidato sindaco in gara non viene eletto. Clicca QUI per accedere allo speciale di Brezzo di Bedero.

Dienele Boldrini non centra l’obiettivo: Brezzo di Bedero verrà commissariato

Dienele Boldrini non centra l’obiettivo: Brezzo di Bedero verrà commissariato


– Mario Angelo Ceriani è sindaco di Origgio. Clicca QUI per accedere allo speciale di Origgio, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Mario Angelo Ceriani è il sindaco di Origgio

Mario Angelo Ceriani è il sindaco di Origgio


– Leonardo Tarantino vince al primo turno ed evita il ballottaggio: è lui il nuovo sindaco di Samarate. Clicca QUI per accedere allo speciale di Samarate, con i dati ufficiali e le preferenze, lista per lista.

Leonardo Tarantino si conferma sindaco di Samarate

Leonardo Tarantino si conferma sindaco di Samarate

: il nuovo di è : «Cambieremo questo paese. Ho salutato tutti i dipendenti comunali». Ecco la come sarà composta.

La nostra Alessandra Pedroni ci invia le primissime da . «È andata come pensavamo», dicono dal .

: Il nostro Michel Andreetti ha raccolto le di : « non avrà un , ma un ».

: Da, dove si andrà al , arrivano le prime parole di della : «Uniti si poteva vincere».

: Ecco la del di .

: Sono arrivate le prime da , dove è stata rieletta la di . Ecco l’articolo del nostro Andrea Aliverti.

: Il nostro Pino Vaccaro ha raccolto le prime di , il nuovo di – Mombello.

: Saronno, sarà ballottaggio tra Alessandro Fagioli (Lega) e Francesco Licata (Pd). Clicca QUI per accedere allo speciale di Saronno.

: Samarate: Leonardo Tarantino è ormai quasi sicuro della rielezione al primo turno.Clicca QUI per accedere allo speciale di Samarate

: ormai è ufficiale: Andrea Pellicini è stato riconfermato sindaco di Luino. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino.

: nella sala consiliare di Luino si inizia a brindare. Anche se non è ancora ufficiale, Andrea Pellicini è stato riconfermato sindaco. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino.

: Leonardo Tarantino arriva in Comune a Samarate: vittoria al primo turno ancora non sicura, ma molto vicina. A San Macario, Samarate e Cascina Costa sopra il 50%, si attendono dati su Verghera.Clicca QUI per accedere allo speciale di Samarate

: . Clicca QUI per accedere allo speciale di Origgio.

: Saronno si va verso un ballottaggio tra Alessandro Fagioli (Lega Nord più alleati) e Francesco Licata (Pd più alleati). A Forza Italia non è bastata la spinta di Berlusconi. Clicca QUI per accedere allo speciale di Saronno.

: a Laveno Mombello Ielmini vince con 2.274 voti. Clicca QUI per accedere allo speciale di Laveno – Mombello

: vince le elezioni a Gorla Maggiore con 1615 voti (61,96%). Clicca QUI per accedere allo speciale di Gorla Maggiore.

: si prospetta una vittoria nettissima per Andrea Pellicini, sindaco uscente di Luino. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino.

: a Somma Lombardo è testa a testa fra Bellaria e Pivetti. Clicca QUI per accedere allo speciale di Somma Lombardo.

: «E’ stata la vittoria della squadra e del paese»: queste le prime parole da sindaco di Dimitri Cassani, primo cittadino di Casorate Sempione. Clicca QUI per accedere allo speciale di Casorate.

: «E’ come aver preso un “colpo”. Me l’aspettavo, però. Eravamo partiti male nella conta dei voti, ma ce l’abbiamo fatta»: queste le prime dichiarazioni del nuovo sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia. Clicca QUI per accedere allo speciale di Golasecca.

: il sindaco uscente di Luino avrebbe già un vantaggio consistente sugli avversari. Clicca QUI per accedere allo speciale di Luino.

: di Fare Comune . Battuta la lista Insieme per Gorla dopo 20 anni di amministrazione. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gorla Maggiore.

. Clicca QUI per accedere allo speciale di Casorate.

: a Samarate: nelle prime tre sezioni scrutinate è sopra il 50%. Clicca QUI per accedere allo speciale di Samarate

: . Clicca QUI per accedere allo speciale di Golasecca.

: a
di Fare Comune è . La vittoria è a un passo. Clicca QUI per accedere allo speciale di Gorla Maggiore.

: sarà, molto probabilmente, il . Clicca QUI per accedere allo speciale di Laveno – Mombello.

: . Clicca QUI per accedere allo speciale di Gemonio.

: L’affluenza a Brezzo di Bedero non ha superato il quorum del 50% più uno degli aventi diritto, per cui il candidato unico Daniele Boldrini non verrà eletto e il Comune verrà amministrato da un commissario in attesa delle prossime elezioni. Clicca QUI per accedere allo speciale di Brezzo di Bedero.

Elezioni amministrative, . E c’è già la prima vittima:

Solo il degli aventi diritto ha esercitato il proprio diritto di voto negli undici Comuni del Varesotto chiamati alle urne. Nel 2010, l’affluenza negli stessi Comuni

Come già allora, il Comune con la più alta partecipazione è stato Gorla Maggiore, con un’affluenza pari al 64,65%, oltre 13 punti in meno rispetto a cinque anni fa. Cenerentola Brezzo di Bedero, dove l’unico candidato sindaco Daniele Boldrini doveva cogliere il quorum del 50% più uno per poter essere eletto, ma i votanti si sono fermati al 48,2%, venti punti percentuali in meno del 2010. Anche a Luino si è recato alle urne meno di un elettore su due: il 49,78% contro il 62% di cinque anni fa. Il crollo più marcato nella partecipazione al voto si è registrato ad Origgio: oltre il 18% in meno i votanti (58,32% contro il 76,43%). Calo sensibile anche a Saronno, il Comune più grande: dal 72,22 al 55,23%.

Alle 23.00 di questa domenica 31 maggio il dato sull’affluenza è del dei cittadini aventi diritto al voto (Cliccando sul nome del Comune troverete lo speciale dedicato).

: (dato 2010: 68,62%)

: (dato 2010: 70,76%)
: (dato 2010: 71,39%)

: (dato 201: 68,22%)

: (dato 2010: 77,73%)

: (dato 2010: 69,43%)
: (dato 2010: 62,00%)

: (dato 2010: 76,43%)

: (dato 2010: 70,04%)

: (dato 2010: 72,22%)
: (dato 2010: 68,02%)

Alle 19.00 di questa domenica 31 maggio il dato sull’affluenza è del 44,52% dei cittadini aventi diritto al voto (Cliccando sul nome del Comune troverete lo speciale dedicato).

: 36,33%

: 44,26%
: 48,61%

: 44,26%

: 52,37%

: 45,64%
: 40,64%

: 46,74%

: 44,81%

: 44,78%
: 43,46%

Alle 12.00 di questa domenica 31 maggio il dato sull’affluenza è del 18,18% dei cittadini aventi diritto al voto (Cliccando sul nome del Comune troverete lo speciale dedicato).

ro
: 14,73%
: 19,18%

: 17,35%

: 18,21%
: 21, 92%

: 17,35%
: 13,82%

: 19,28%

: 19,22%

: 19,39%

: 17,55%


I comuni dove si andrà a votare sono 11: Brezzo di Bedero, Casorate Sempione, Gemonio, Golasecca, Gorla Maggiore, Laveno Mombello, Luino, Origgio, Samarate, Saronno e Somma. I candidati sindaco invece sono 43.