Esplode la protesta dei profughi Due ore di tensione in via Dei Mille

Pomeriggio difficile al centro di accoglienza, “ostaggio” di una cinquantina di ospiti. A scatenare la rivolta il ferimento di un africano. Ma avrebbe fatto tutto da solo...

– Pomeriggio ad alta tensione al centro di accoglienza dei profughi a Busto Arsizio: per circa due ore la struttura di via Dei Mille è rimasta “ostaggio” di una cinquantina di cittadini africani, ospiti del centro.
Tutto ha avuto inizio intorno alle 13.30 dopo che uno degli ospiti, un cittadino ivoriano, è rimasto ferito a un braccio. Sanguinante è uscito urlando nel cortiletto: in pochi minuti si è sparsa la voce tra gli stessi profughi che il collega era rimasto vittima di una violenta aggressione. A quel punto è andata in scena la protesta di una parte dei presenti che hanno tenuto fino alle 15.30, circa, sotto scacco i gestori della struttura, impedendone l’uscita. Si è reso necessario l’intervento degli agenti di polizia del Commissariato di Busto Arsizio, giunti in forze, che, grazie alla loro attività tempestiva e di preziosa negoziazione, hanno riportato tutti alla calma, evitando che la situazione già esplosiva potesse definitivamente deflagrare.