Fagnano guarda al futuro Tablet e wi-fi dopo il voto

Con l’avvicinarsi delle elezioni si intensificano i confronti, dal vivo e attraverso i social network, su diverse tematiche e problematiche del paese tra i quattro candidati sindaco e le loro rispettive liste: per “Noi Fagnano”, per “Fagnano bene comune – Solidarietà e progresso”, per “Movimento 5 stelle Fagnano Olona” eper “Insieme per Fagnano”.

In tema di cultura e istruzione Baroffio, in caso di elezione, intende «intensificare i programmi di sensibilizzazione e prevenzione su vari aspetti, come ad esempio i diversi tipi di dipendenze, e introdurre a scuola corsi di educazione sessuale». Secondo l’ex assessore allo Sport, Politiche giovanili e Tempo libero «Fagnano non è morta ma assopita: bisogna cercare di risvegliarla». Come? Tra le idee quella di far «ripartire il mercatino di barlafuss, realizzare un mercato a chilometro zero, incentivando il consumo consapevole, istituire un mercatino per il riuso e lo scambio, dare sostegno alle associazioni che organizzano iniziative, e far partire le olimpiadi fagnanesi che io stesso avevo progettato».

Secondo Simonelli «ciò che merita immediata attenzione è la scuola, che in questi ultimi dieci anni ha subito tagli assurdi – esordisce – vogliamo integrare con dei corsi ciò che è stato sottratto, come musica, teatro, arte e attività motoria. Se possibile con il supporto di volontari esperti, altrimenti pagando degli insegnanti».

Il candidato di “Fagnano bene comune” sostiene poi la necessità di «trovare spazi per le compagnie teatrali, le band e le iniziative culturali recuperando spazi già esistenti come la biblioteca, che necessita di un intervento di schermatura, il teatro all’aperto delle scuole Orrù che è da ripristinare, la sala del Castello attualmente occupata dal settore Urbanistica, e il grosso edificio edificio nel parco acquistato dalla Contrada dei Calmali, dove un tempo c’erano i depuratori di una tintoria, che può essere attrezzato per incontri». Altre idee della lista sono «costituire gruppi di lavoro per gli adulti su lettura, poesia, scienza, arti visive e altro che coinvolgano i cittadini. Inoltre – aggiunge Simonelli – bisogna assolutamente ripristinare il mercatino di barlafuss, magari ampliandolo anche agli hobbisti».

Il “Movimento 5 stelle Fagnano Olona” di Poncato intende puntare su «valorizzazione della biblioteca attraverso la sistemazione e l’ampliamento, incentivazione di nuovi eventi culturali e di aggregazione e sostegno alle associazioni che li organizzano, valutazione delle problematiche dell’istituto scolastico, messa a norma delle aule ancora non agibili della scuola Orrù, istituzione di una mensa nelle scuole Rodari», annuncia Poncato. Altre idee sono poi «il progetto “cartella leggera” con l’utilizzo di supporti elettronici come gli Ipad nella scuola media sovvenzionati in via sperimentale dal Comune, la creazione di un centro estivo e di un asilo estivo per i bambini, la collaborazione tra il Comune e le scuole sul rispetto dell’ambiente, l’educazione civica e progetti di prevenzione sulle dipendenze, il bullismo, l’educazione alimentare», aggiunge il candidato.

Tra i progetti della lista “Insieme per Fagnano” su questi ambiti c’è la volontà di «recuperare dei momenti in comune, come ad esempio l’implementazione delle borse di studio – afferma Saporiti – c’è poi da curare la biblioteca e da migliorare le situazioni di alcuni spazi rendendoli più fruibili per le persone». Secondo l’imprenditore candidato sindaco occorre inoltre «dare supporto alle scuole a partire dal recupero dei plessi scolastico e dal miglioramente di alcune strutture, ad esempio il wi-fi». In progetto anche un «doposcuola per le scuole medie, come servizio per le famiglie nel pomeriggio», conclude Saporiti.

© riproduzione riservata