Fattorie Visconti Futuro a settembre

Fattorie Visconti, «ci penseremo a settembre». Il sindaco Guido Colombo rimanda all’inizio del mese prossimo ogni decisione riguardo la situazione del muro pericolante di via Bruno Colombo delle ex fattorie Visconti.

L’edificio andrà messo in sicurezza, non c’è dubbio. Ma se sarà solo e soltanto un intervento provvisorio o qualcosa di risolutivo è presto per dirlo. La possibilità di un progetto rivolto al “sociale” per utilizzare i 2 milioni e 400mila euro nei cassetti della SPeS non sarebbe fattibile. È il sindaco in prima persona a non ritenere possibile un simile impegno di spesa: «Ci vorrebbero 2 milioni di euro soltanto per sistemare i tetti delle Fattorie», sostiene. Dunque la somma a disposizione della SPeS e vincolata ad un intervento sociale, non basterebbe a rimettere in sesto l’intero comparto.

C’è da trovare allora un’altra soluzione. «Ci confronteremo e decideremo», si limita per il momento a dire il primo cittadino. «Inviteremo anche i rappresentanti del comitato per la salvaguardia delle Fattorie Visconti a confrontarsi con l’amministrazione comunale». Nel frattempo è lo stesso sindaco di Mezzana a bloccare sul nascere la polemica : «Non è vero che, per chi abita nel rione, via Bruno Colombo è l’unica strada per raggiungere il centro città».

© riproduzione riservata