Ferie d’agosto? «Da noi mai La gente a casa fa shopping»

Valigeria Ambrosetti non chiude:«Luglio e agosto mesi di affari. E c’è chi si prepara per il rientro»

– «D’estate si fanno gli affari migliori»: parola di Valigeria Ambrosetti. Giunto alla quarta generazione il negozio di via Mazzini a Varese è da sempre “aperto per ferie”.«Per noi luglio e agosto sono mesi di grande lavoro, come dicembre. Perché ci sono i saldi e poi come valigeria per chi parte per le vacanze, ma anche con le nuove collezioni, qualcuno si prepara già per il rientro».
«Da non dimenticare poi c’è la scuola: siamo rivenditore EastPak e molti vengono prima di andare in vacanza per assicurarsi il colore preferito prima che diventi introvabile»

spiega .
Un periodo caldo dunque in tutti i sensi per il commercio di borse, cartelle e valigie. «Il concetto è quello di sempre: noi negozianti lavoriamo di più quando la gente è a casa dal lavoro. Ci attrezziamo alternando le ferie: c’è chi va a giugno e chi a fine agosto».
Lasciando per qualche giorno che la vita non sia scandita dai ritmi serrati del lavoro anche i varesini si concedono qualche passeggiata in più per negozi. Pare che agosto sia il mese del portafoglio da uomo: «Gli uomini sono a casa in ferie, più tranquilli e vengono a sceglierselo con calma».