Ferragosto senza libri Biblioteca chiusa per ferie

Da lunedì scorso la biblioteca civica è chiusa per ferie e fino al 23 agosto sarà impossibile utilizzarla.

Nulla da fare per chi, costretto a passare l’estate in città, volesse trovare uno sfogo d’interesse tra i libri della Majno. A far pesare un po’ meno il disservizio di una chiusura di ben due settimane è la scelta di trasferire in centro città, a Palazzo Minoletti, la consultazione dei giornali e il prestito dei volumi più gettonati, gli ultimi arrivi.

«Ci rendiamo perfettamente conto che si tratta di un’offerta ridotta, ma siamo stati costretti a razionalizzare il servizio per garantire le ferie al personale», spiega l’assessore alla Cultura .

«Rispetto all’anno scorso – continua – durante il quale abbiamo chiuso e basta, perlomeno adesso c’è la possibilità di leggere i giornali e avere qualche libro in prestito andando a Palazzo Minoletti, dove si trova anche l’Infopoint. Si tratta di un esperimento che sta funzionando, perché arrivano anche cittadini di passaggio che non avevano probabilmente intenzione di fare sosta al Minoletti, ma, passandoci davanti, entrano e scoprono un servizio finora ignorato».
Non è solo la biblioteca di Gallarate a chiudere per ferie.

Persino la civica di Varese è stata chiusa nella settimana che si conclude oggi, vigilia di Ferragosto.
Chiuse anche le biblioteche di Caronno Pertusella, Jerago con Orago e Solbiate Olona. Somma Lombardo sarà off limits settimana prossima, dal 17 al 22 agosto, complice anche l’assenza dell’aria condizionata che rende impossibile la permanenza tra gli scaffali quando fa troppo caldo. Chiuso, inoltre, l’interprestito dal 10 al 23 agosto, a Gallarate e altrove.
Ma se anche Ternate, Origgio e Gemonio mandano i libri i ferie, c’è Vergiate a dare il buon esempio a tutta la provincia.

La bella biblioteca comunale intitolata ad è aperta tutto agosto, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, con estensione il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18. Eppure anche il Comune di Vergiate, come tutti gli altri, deve fare i conti con le ferie del personale. Nutrita la scelta anche di dvd nella struttura di piazza Baj.
I prestiti del solo mese di agosto superano già quota duemila: se si pensa a un paese di circa 9mila abitanti, il dato è a dir poco incoraggiante, a dimostrazione che un servizio attivo e funzionante può essere da stimolo. Chi è costretto a casa, può almeno contare su una buona lettura e viaggiare attraverso i racconti e le avventure di un autore conosciuto o da scoprire. Ma alla biblioteca di Vergiate si trovano anche le guide per prepararsi a un viaggio vero.