Fiera di Varese: già diecimila biglietti Ed è subito polemica per gli ingorghi

Un inizio con il botto. Il primo fine settimana fa staccare alla Fiera di Varese 10 mila biglietti: 3 mila e 200 nella giornata di sabato, oltre 6 mila in quella di domenica.

Il picco di affluenza è stato registrato nelle prime ore del pomeriggio di domenica, con oltre 4 mila ingressi staccati alle 17. Come prevedibile, anche il traffico non ha retto il colpo, con l’anello di via dei Prati congestionato dalle 14.30 fino a sera. Non è andata meglio a chi ha cercato tranquillità in centro: le strade erano trafficate a causa di Varese Orchidee che ha richiamato numerosi visitatori.

«La Schiranna non è indicata per la fiera, lo diciamo da anni. Eppure ho sentito politici dichiarare che gli eventi sul lago di Varese portano la nostra città in alto. Un’affermazione del genere è una stortura: è come asserire che la Schiranna è adatta per organizzare eventi, mentre in realtà la fiera è una fonte di disagio enorme per i residenti e le attività del comparto» dice , portavoce del quartiere. La rabbia dei residenti è dovuta anche al fatto che chi abita e lavora alla Schiranna non ha avuto nessuna «exit strategy».

«Anziché costringerci a incanalarci nel traffico di via dei Prati avrebbero potuto darci il permesso di percorrere la via Macchi in senso contrario rispetto al flusso di auto dirette in fiera – dice Carcano, che continua – Anche i parcheggi sono stati organizzati male. Visto che quelli su via Macchi sono piccoli e si riempiono subito, perché non fermare il traffico prima dell’anello e dirottare gli automobilisti subito sul parcheggio di via dei Prati? Una manovra del genere, eseguita dai vigili con le radioline, potrebbe decongestionare il comparto nelle ore di punta».

Traffico a parte, gli organizzatori dell’evento esprimo soddisfazione. «Mamma mia quanta gente – esclama di Manazza Gefra – La fiera Varese Cavalli ha contribuito a segnare un incremento, ma la mia impressione è che il pubblico di questa manifestazione sia molto legato alla parte “campionaria”. L’utente classico è affezionato al comparto “generalista”».

Le attività in programma sono state partecipate. Ha avuto successo la lezione della Croce Rossa sulle manovre di disostruzione pediatriche, con 300 persone coinvolte. Bene i corsi di Uisp per i bambini. I cavalli hanno fatto il pieno di applausi. Il pubblico ha risposto bene e ha assistito alle gare di performance.

Il sole sicuramente ha influito sulla buona affluenza all’evento. Si riuscirà a superare il traguardo dei 40 mila ingressi?

Oggi la Fiera aprirà alle 16, con un percorso di educazione stradale a cura dell’area giovani della Cri. Dalle 19 alle 23 esibizione del gruppo Parole e Musica. Alle 20 giochi e laboratori a cura di Green Event e ancora disostruzione pediatrica con la Cri. Alle 21 Cruciverbone musicale e karaoke condotti dallo staff di Radio Village Network. Alle 22, per la prima volta in fiera, premiazione degli stand, con riconoscimenti per il più fedele, il più lontano, il più originale, il più accogliente e lo standista più simpatico.

© riproduzione riservata