Finisce la messa, arriva la multa Domenica “salata” a Masnago

Polizia locale in azione dopo una segnalazione: fedeli amareggiati. Il parroco: «Fanno il loro dovere ma qui c’è il problema della sosta»

– Erano all’incirca le 11 di ieri mattina quando, nel quartiere di Masnago, quattro agenti della polizia locale hanno raggiunto via Petracchi, sanzionando le numerose automobili posteggiate per la celebrazione della messa festiva nella chiesa dei SS Pietro e Paolo.
«La segnalazione è arrivata nella giornata odierna – riferisce il comando della Polizia Locale – Accolta la segnalazione, abbiamo quindi inviato gli agenti sul posto, che hanno riscontrato l’irregolarità».
Insomma, qualcuno in zona ha voluto dire basta a “sosta selvaggia”. E a finire nel mirino sono stati i fedeli.
Gli stessi che, terminata la celebrazione, non hanno nascosto la propria contrarietà di fronte alle multe staccate. Tuttavia, gli agenti si sono subito mostrati sensibili nell’ascoltare lamentele e disagi.

«Effettivamente le auto erano in divieto di sosta, e gli agenti della polizia locale hanno fatto il loro dovere. Se c’è una legge va rispettata – commenta don , parroco di Masnago e celebrante della funzione di ieri mattina – Anzi, non ho nulla da ridire alle forze dell’ordine che hanno ascoltato pazientemente le proteste dei fedeli cercando di spiegare loro la situazione».
La zona dove sorge la parrocchia del rione, eccetto pochi spazi disponibili che vedono parcheggiate le autovetture dei residenti,

non presenta tuttavia grandi possibilità di posteggio.
A seguito della ristrutturazione che ha visto coinvolta l’area giochi dell’oratorio, lo spazio che veniva offerto ai fedeli per il parcheggio all’interno del campo da calcio e da basket è venuto a mancare, riducendo drasticamente le possibilità di trovare uno spazio per lasciare l’auto in zona sicura da parte dei fedeli.
Gli abitanti di Masnago hanno segnalato la vicenda ma hanno preferito non commentarla, non nascondendo l’insofferenza nei confronti di una “segnalazione” all’indirizzo di quella che, nella zona, è una realtà abituale da tempo. «Qui si parcheggia liberamente da anni – riferisce una testimone – Non capisco quale fastidio possano aver dato le auto, anche perché alla fine la strada è occupata solo per un’oretta».
Consuetudine sì, ma la norma è norma: i quattro agenti della Polizia Locale hanno sanzionato le autovetture posteggiate, fra le «20 e le 30 macchine, ma non so dare un numero preciso – prosegue il parroco – Il problema vero è che a Masnago i posteggi mancano. Certo c’è piazza De Gasperi, ma molti dei fedeli sono anziani, e per loro parcheggiare a quella distanza diventa uno sforzo non indifferente».

«Io rispetto le istituzioni e ci tengo a dire che non recrimino nulla rispetto a questa mattina – conclude don Barlassina – ma Masnago è già penalizzata quando, durante le partite via Petracchi vede confluire tutto il traffico e il posteggio di molte auto che però non hanno ricevuto la stessa segnalazione di questa mattina».
«Noi ci stiamo organizzando per proporre alcune soluzioni a questo disagio nel rispetto della legalità ma andando anche incontro alle esigenze dei fedeli. I parcheggi per Masnago rimangono un problema».