Frane e acqua senza fine Allagata pure l’Autolaghi

Smottamenti sulla statale a Induno e in viale Valganna a Varese. Esondazioni nel Luinese, ma anche a Busto Arsizio e Gallarate

– Nuova ondata di maltempo: la pioggia torna a fare paura, con frane e allagamenti in tutta la provincia. A fare le spese della pioggia caduta abbondante per tutta la giornata di ieri anche l’Autolaghi, chiusa ieri sera in entrambi i sensi di direzione tra Castellanza e Lainate per l’esondazione del Bozzente. Caos in serata anche su altre strade della provincia, in particolare la Sp69 a Laveno verso Luino, la Sp2 a Cairate, la statale 394 a Montegrino. A mollo e difficilmente percorribile anche la Gallaratese verso Varese.

Sorvegliato speciale resta il lago Maggiore, che nella giornata di oggi dovrebbe toccare quota 197 metri sul livello del mare, tornando ai livelli dell’esondazione registrata tra martedì e mercoledì.Il Maggiore è tornato a salire nella serata di ieri con l’intensificarsi della pioggia. Anche il fiume Tresa fa paura: l’acqua corre al limite del livello di esondazione. Gonfio anche il Margorabbia. Sotto controllo il fiume Olona, mentre Arno e Arnetta sono per il momento sotto il livello del limite di piena.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Varese stanno presidiando tutti i corsi d’acqua. La situazione più critica, ancora una volta, si registra nel Luinese. Il maltempo ha di fatto isolato il territorio, con pesanti disagi per la circolazione.