Gallarate parla giapponese Expo, il Sol Levante è vicino

Accordo al consolato nipponico per eventi culturali ed economici. Tra le tante idee mostra di Missoni, sfilata di kimono e gastronomia

– Una sfilata di kimono a Gallarate. C’è anche questa tra le tante iniziative che animeranno il gemellaggio tra i Due Galli e il Sol Levante che accompagnerà Expo 2015.
Ieri mattina l’assessore alle Attività economiche è stato al consolato giapponese di Milano: «Abbiamo definito quattro percorsi che intendiamo proporre», fa sapere l’esponente dell’esecutivo di centrosinistra.

Il primo riguarda l’informazione: «Il consolato veicolerà verso il Giappone le iniziative che si svolgeranno a Gallarate e più in generale in provincia di Varese». In particolare, sarà la mostra dedicata a Missoni, ospitata al Maga, ad essere pubblicizzata a Tokyo.
Il secondo aspetto riguarda la cultura e anche in questo caso sarà centrale il ruolo della galleria di via De Magri: «Immaginiamo una o più giornate dedicate al Giappone, da definire secondo le disponibilità

del museo».
Per questo stamattina Protasoni incontrerà il presidente e la direttrice per iniziare a definire il programma.
Un calendario che pescherà a piene mani dagli eventi organizzati lungo tutto il 2015 a Como, che quest’anno festeggia il 40° anniversario del gemellaggio sottoscritto con la città di Tokamachi. Agenda di iniziative tra le quali spicca una sfilata di kimono. E il tentativo è quello di organizzare un evento che possa portarla anche a Gallarate, magari legato alla mostra su Missoni.

«Ma stiamo lavorando anche ad appuntamenti che illustrino la cultura del the giapponese, del bonsai, degli origami». Spazio pure alla gastronomia: «La delegazione giapponese di Expo allestirà un grande evento legato alla cucina, vogliamo portarlo anche a Gallarate subito prima o subito dopo». Un’iniziativa da ospitare nel ristorante dell’Isis Falcone, anche se non è escluso che si possano coinvolgere i locali della città.
Il quarto sentiero definito da Protasoni e dal consolato riguarda invece l’economia. «Insieme a Jetro, organizzazione che si occupa dei rapporti economici per conto delle aziende giapponesi, organizzeremo degli incontri aperti alle nostre imprese». Sia quelle che hanno già rapporti con il mercato del Sol Levante, sia quelle che invece vogliono affacciarsi sul Pacifico.
«Ad Expo verranno 200 imprenditori giapponesi, vorremmo organizzare un incontro a Gallarate». Per invogliare la delegazione a passare da queste parti, verranno realizzati dépliant turistici dedicati al Varesotto che saranno distribuiti a Tokyo. Cercando di convincere più persone possibile a fare scalo nei Due Galli.