Gattuso e Bianchi sempre più gallaratesi

L’Ittica da gennaio prenderà il posto dell’ex concessionaria Masera&Bacelliere. Riproposta la formula vincente con una novità: un ristorante da sessanta posti

– Trasloco in vista per l’Ittica e Gastronomia Gattuso Bianchi. A gennaio l’attività si trasferirà in via Ferrario: spazi più grandi rispetto a quelli del Bettolino e, se gli affari andranno bene, anche nuovi posti di lavoro.
«Per due anni abbiamo cercato uno spazio di queste dimensioni, ci serviva che fosse una location che non desse fastidio né per le canne fumarie, né per i camion che scaricano la merce», spiega , erede della storica famiglia di pasticceri che ha trovato un socio d’affari nel campione del mondo di Germania 2006.

L’occasione è arrivata quando la concessionaria Masera&Bacelliere ha deciso di chiudere la sua sede gallaratese di via Ferrario. «Avevano un bellissimo punto vendita, che purtroppo hanno scelto di abbandonare». Il capannone è stato messo in vendita e così i due soci, che nella sede del Bettolino aperta nel 2010 pagano l’affitto, hanno deciso di investire per acquistare l’immobile.
Ora hanno a disposizione mille metri quadrati, tra negozio e magazzino, con 200 metri quadri di parcheggi all’esterno.

Senza contare quelli nelle vie limitrofe. E, soprattutto, «dodici vetrine che si affacciano sulla strada. Direi che con il locale che abbiamo messo in piedi ce le meritavamo. E poi siamo in centro».
La sede attuale rimarrà aperta fino al 31 dicembre compreso, per sfruttare a pieno le feste natalizie. Dopodiché inizierà il trasloco. «Puntiamo ad aprire la nuova sede per la metà del mese di gennaio».
Nei nuovi spazi di via Ferrario saranno confermate sia la pescheria che la gastronomia, che vende piatti pronti sia di carne che di pesce. Ma in aggiunta ci sarà un ristorante con una sessantina di coperti. Qui sarà possibile consumare i prodotti della gastronomia, così come acquistare il pesce e chiedere allo chef di cucinarlo al momento.
«Ci sarà anche un menu à la carte, a prezzi modici», aggiunge Bianchi. In una prima fase il ristorante rimarrà aperto soltanto a mezzogiorno. Se gli affari andranno bene, però, «valuteremo se ci saranno le condizioni per tenere aperto anche la sera».
Al momento verrà confermato lo staff di 16 persone, otto che si occupano della gastronomia e della pescheria, altrettanti addetti alla ristorazione. «Speriamo di lavorare tanto, così avremo modo di assumere altre persone», l’auspicio di Bianchi.

Dopo il negozio aperto nel 2010 e ora prossimo al trasloco, il ristorante “La Posteria di San Rocco” inaugurato lo scorso anno e un libro di ricetta a quattro mani, il sodalizio tra Bianchi e Gattuso vive ora un nuovo capitolo.
Un’amicizia e un rapporto professionale nato dalla passione del Ringhio nazionale per il cioccolato e le pere della torta Bella Elena e che continuano nonostante Gattuso ora viva a Creta, dove continua la sua carriera da allenatore. «Ma lui è sempre presente», assicura Bianchi, «ogni giorno, mattina e sera, riceve un resoconto di come è andata la giornata».
E sicuramente ci sarà per l’inaugurazione. Nel 2010 al taglio del nastro invitò mezzo Milan, David Beckham in testa, paralizzando mezza città…