Gavirate, piccoli giornalisti crescono

Che bella mattinata alla scuola primaria “Risorgimento”: i nostri giornalisti hanno fatto visita ai bambini delle classi quarte

– Visita dei giornalisti della Provincia di Varese ieri mattina alla scuola primaria “Risorgimento” di Gavirate. I nostri e sono stati invitati dalle insegnanti dell’istituto gaviratese , e , a parlare ai bambini delle classi quarte, per spiegare loro come nasce il nostro giornale. I piccoli giornalisti in erba stanno preparando il nuovo giornalino della scuola gaviratese che uscirà a dicembre e si intitolerà “Quarte Supernews”. Tante le domande e le curiosità dei bambini di quarta A e quarta B a cui i nostri due giornalisti hanno risposto.

Dalla scelta delle notizie da mettere sulla prima pagina, alla fonti da cui attingere, agli argomenti da trattare e da dividere nelle varie sezioni del giornale, alla distinzione tra le figure del redattore e quella di collaboratore.
I bambini di quarta, che hanno “eletto” democraticamente i loro caporedattori, hanno fatto anche domande curiose ad esempio sulle ferie dei redattori, su come evitare gli errori di grammatica negli articoli e sui titoli di studio che occorrono per fare il giornalista. I piccoli alunni hanno imparato a “cucinare” un giornale, come si dice in gergo giornalistico.