Giro di vite al passaggio a livello Più controlli per la sicurezza

Il Comune di Vedano installerà le “minigonne” per evitare rischi
Resta in rianimazione il venegonese ferito dalle sbarre in movimento

– Restano gravi, ma stabili, le condizioni dell’automobilista che venerdì mattina ha sfondato la sbarra del passaggio a livello tra Vedano Olona e Venegono Superiore. L’uomo, 55 anni residente a Venegono Superiore, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Circolo di Varese: la prognosi resta riservata, ma ha trascorso la notte senza problemi particolari. Filtra un cauto ottimismo anche se le sue condizioni andranno valutate ora per ora.

Intanto l’amministrazione comunale di Vedano Olona sta ragionando sulle contromisure da adottare per aumentare le misure di sicurezza nella zona dei passaggi a livello. Ancora oggi, infatti, sono troppi i pedoni e i ciclisti che, nonostante le sbarre abbassate e il semaforo rosso acceso, continuano a passare sui binari anticipando il transito dei treni. Operazioni azzardate che in qualche caso hanno provocato gravi conseguenze a chi ha sfidato la buona sorte, solo per guadagnare un po’ di tempo. «Già nei giorni precedenti l’incidente – spiega il vicesindaco di Vedano Olona – avevamo ragionato sugli accorgimenti da sottoporre all’attenzione di Ferrovie Nord. Purtroppo è una situazione che si continua a ripetere da tanto tempo. Dopo quello che è accaduto venerdì mattina serve una riflessione ancora più attenta».

A Vedano, il problema dei passaggi a livello è palpabile già da tanto tempo: un paio di anni fa un ciclista fu investito mentre in sella alla sua bici stava cercando di attraversare i binari, nonostante le sbarre abbassate. «Parleremo con Ferrovienord – insiste Orlandino – per caldeggiare un tempestivo intervento di messa in sicurezza. Pensiamo ad esempio alle cosiddette “minigonne” come quelle installate in altre stazioni ferroviarie, che impedirebbero il passaggio di pedoni e ciclisti. Torneremo a sollecitare Ferrovienord perché facciano in fretta».

Con le macchine la situazione è un po’ diversa, ma l’attenzione anche sugli automobilisti resta massima: «I controlli ai passaggi a livello – spiega Orlandino – fanno già parte dell’attività svolta dagli agenti di polizia locale». Intanto proseguono gli accertamenti da parte degli agenti della polizia locale di Vedano Olona sull’incidente di venerdì: i poliziotti stanno aspettando il filmato con le immagini registrate da Ferrovienord in modo da stabilire la dinamica. L’automobilista, che viaggiava da Vedano, ha sfondato la sbarra mentre si stava abbassando: potrebbe anche essere stato ingannato dal sole negli occhi. Pochi giorni fa è accaduto lo stesso a Malnate, dove però le conseguenze sono state meno pesanti: un’auto è rimasta incastrata sotto le sbarre, ma nessuno si è fatto male.