Girolaghiamo sui ponti tra Varesotto e Ticino

Si cammina sulle acque a Lavena Ponte Tresa. Ma non è un miracolo. Tutto merito della quarta edizione di «Girolaghiamo», ovvero l’iniziativa transfrontaliera che unisce Italia e Svizzera.

L’evento è in programma domenica 21 luglio a partire dalle 19 in piazza Dogana a Lavena Ponte Tresa svizzera. Da lì, infatti, scatteranno la passeggiata popolare, sia la gara podistica transfrontaliera che per l’occasione unisce le sponde dello stretto di Lavena Ponte Tresa con una passerella galleggiante lunga 50 metri della protezione civile elvetica che permette di attraversare il lago passeggiando (sul percorso da 4,3 chilometri) o correndo (7,4 chilometri di distanza) interamente attorno alla baia di Ponte Tresa.

«I ponti sono simboli di unione, non di divisione», è infatti il motto dell’iniziativa. Tutta focalizzata sull’attrazione dell’evento: la passerella di collegamento tra Caslano zona Torrazza e lo stretto Lavena. Sospesa sull’acqua, lunga quasi 50 metri e sostenuta da 17 piccole imbarcazioni, verrà montata in collaborazione con la protezione civile di Lavena Ponte Tresa in tempi ristrettissimi proprio per non intralciare il traffico lacuale.

«Crediamo che il valore di questa manifestazione – sottolineano gli organizzatori – vada oltre l’aspetto turistico – sportivo. Si dimostrano i vantaggi evidenti della cooperazione. Che specialmente livello locale non è mai venuta meno e continua a dare i suoi frutti». Per la quarta edizione, all’insegna dello sport, della valorizzazione del territorio e della collaborazione transfrontaliera, la manifestazione sarà arricchita anche da un concorso fotografico. La premiazione della gara avverrà alla fine della competizione. Orario previsto, intorno alle 22.30 al municipio di Ponte Tresa svizzera.

A. Pag.

© riproduzione riservata