Gli Angeli dell’estate non vanno in ferie

Dai 190 volontari dell’Avo che ogni giorno coccolano i malati in ospedale fino ad Avis e Auser. Ecco chi non ci lascerà soli neppure nel mese di agosto. E il Banco “Nonsolopane” gioca d’anticipo

Non si ferma ad agosto il mondo del volontariato perché a restare in città ci sono spesso proprio coloro i quali hanno bisogno di una mano. Così sono molte le associazioni che si organizzano, esattamente come le aziende, per mandare avanti i loro servizi nonostante il periodo di vacanza.
Ne sanno qualcosa in Avo (associazione volontari ospedalieri) dove sono in forza qualcosa come 191 volontari distribuiti tra reparti ospedalieri e case di riposo di Varese e provincia.

«Noi – dice il presidente – non ci fermiamo mai perché i malati e le persone anziane nelle case di cura ci sono sempre».
Sempre aperti anche gli di , la cui attività non si ferma mai 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Durante il periodo estivo continuerà tutti i giorni la distribuzione di cibo e vestiario. Da settimana prossima, dalle 15.00 alle 18.00, la sede di piazzale Trieste 6, sarà aperta a tutti gli anziani rimasti soli in città. Qui potranno trovare compagnia, svago e qualcosa di fresco da bere.

Così i volontari si alternano nei loro periodi di riposo estivo e non fanno venire meno la loro presenza. «Certo in ospedale – dice – ci sono settimane di minore presenza, ma non per questo noi manchiamo nei reparti».
Per il Banco di Solidarietà alimentare Nonsolopane il mese di agosto rappresenta il momento del lavoro dietro le quinte: la sede di via Monte Santo ha bisogno di essere pulita, la merce presente negli scaffali va inventariata e tutto deve essere messo a regime per ripartire a settembre con una macchina organizzativa dai numeri importanti: una media che si attesta su circa 600 famiglie aiutate per un totale di tremila persone che ricevono supporto attraverso il sodalizio.
«I pacchi alimentari per il mese di agosto – spiega , responsabile del Banco – li consegniamo in anticipo, a luglio, in modo da coprire le esigenze delle famiglie anche nel mese in cui la nostra sede resta chiusa».

Altro capitolo non stop è quello di Auser Filo d’argento, prezioso servizi di supporto alla popolazione anziana che nel 2014 ha messo a segno quasi 54mila chilometri grazie a 31 volontari che hanno evaso oltre 3mila richieste di aiuto mettendo a disposizione circa 6mila e 500 ore di volontariato.

«Anche per quest’estate – spiega , presidente Auser provinciale – non ci fermiamo: la nostra sede sarà chiusa solo la settimana di Ferragosto, ma sarà sempre attivo il numero verde al quale chiamare per le emergenze legate al caldo e per le necessità da parte delle persone anziane».
I volontari in questi giorni di grande canicola sono operativi e vigilano sulla popolazione anziana. «Le persone anziane e sole – dice – hanno bisogno di noi. E noi ci siamo». Le richieste più frequenti riguardano spesa e farmaci a domicilio, ma anche accompagnamento per visite specialistiche e un po’ di compagnia in queste settimane di caldo che costringe gli anziani a restare in casa.
Da Avis provinciale Varese arriva invece l’appello che, come ogni anno, ricorda di non dimenticarsi di donare prima di andare in vacanza, anche se nel Varesotto la situazione è come sempre da questo punto di vista sotto controllo: stiamo pur sempre parlando di un territorio che può contare su oltre 24 mila donatori attivi.

«D’estate più che mai – dicono da via Cairoli – è necessario fare questo semplice gesto che salva tante vite».
«I bisogni dei malati – dicono da Avis – non diminuiscono con il caldo e non vanno in vacanza. Come tutti gli anni invitiamo i donatori a programmare con la loro sede e il servizio trasfusionale di riferimento la donazione, in modo da rispondere tempestivamente ai fabbisogni di questo periodo: ma i nostri donatori sotto questo punto di vista sono sempre molto sensibili e puntuali».
Ultimo ma non meno fondamentale c’è poi tutto il capitolo dell’emergenza e del trasporto sanitario qui, naturalmente, i servizi non conoscono pausa e la macchina delle varie Pubbliche Assistenze e della sedi della Croce Rossa è sempre attiva.