Gli artisti di strada a Cardano e Besnate «Dedicato a Laura Prati»

Weekend all’insegna del Mast. Quarta edizione Malpensa Street Festival, una festa in piazza, «per portare una ventata di allegria».

Le arti di strada e il nuovo circo “invadono” le piazze di Cardano e Besnate: il weekend è all’insegna del Mast. «Dedicato a Laura Prati».

È la quarta edizione per il Malpensa Street Festival, il «primo festival delle arti di strada e del nuovo circo in Lombardia», come ricorda , tra gli organizzatori con l’Associazione Atratti. Sarà una festa in piazza, «per portare una ventata di allegria», come sottolinea , assessore alla cultura: questo è lo spirito della due giorni di sabato e domenica.
«Il Mast ha avuto una storia abbastanza travagliata – rivela Franzioni, assessore già dalla prima edizione –

la prima edizione del 2012, organizzata in pochi mesi; la seconda, confermata nonostante i tragici fatti di luglio; la terza, di nuovo una corsa dopo la rielezione. Ora finalmente un po’ di tranquillità per ripartire. Con una nuova rete, per ora allargata a Besnate, sperando di moltiplicare le forze l’anno prossimo». Anche quest’anno sotto la direzione artistica di , gli spettacoli si alterneranno per tutto il pomeriggio e la sera di sabato, a partire dalle 15, in sei “scene” (piazza Mazzini, piazza della Chiesa, gli interni della Casa Paolo VI e la piazzetta don Sturzo).
Domenica il “bis” in concomitanza con il tradizionale appuntamento con le oltre cinquanta bancarelle dell’Autunno Cardanese, dalle 9 alle 18 per le vie del centro cittadino: nel pomeriggio spettacoli e laboratori per bambini. E il sindaco annuncia che si sperimenterà la nuova viabilità pedonale per i fine settimana di fronte alla Paolo VI. «Uno dei nostri slogan elettorali era: svuotare le piazze di automobili e riempirle di persone – fa notare, assessore di Besnate – il Mast fa questo, serve a trasfigurare le piazze, con gli artisti e i saltimbanchi». A Besnate sarà la scenografica piazza Santa Maria al Castello, con la sua “terrazza” naturale con vista sulle Alpi, lo scenario dello spettacolo-evento di domenica sera, dalle 20, con l’acrobatica aerea dei Four Hands Circus e la musica de “Le Miniature”.