Guerriglia con la polizia: tutti liberi Ma questa la città non la manda giù

Chiuso il bar teatro dell’aggressione di mercoledì, niente galera per i tre arrestati

– Guerriglia in via Medaglie d’Oro: liberi i tre arrestati dopo l’aggressione alle forze di polizia nella serata di mercoledì scorso. Chiuso per 15 giorni, su ordine del questore di Varese, il locale teatro dell’aggressione.
E alle 11.30 di ieri mattina due nordafricani, probabilmente ubriachi, si sono presi a bottigliate in piazza Repubblica. Con un nuovo intervento della polizia di Stato.
E la città si mobilita: «Azione condivisa da tutte le forze politiche per evitare che un fatto simile accada di nuovo»,

dice i, consigliere comunale di Movimento Libero.
«Chiediamoci a cosa servono le prefetture a questo punto – dice invece l’ex assessore – La prefettura è emanazione dello Stato sul nostro territorio. Quindi diretto collegamento con il ministero dell’Interno al quale è necessario chiedere di impegnare maggiori risorse sul nostro territorio. La situazione è grave: o s’interviene adesso, oppure ci saranno conseguenze gravi e temo irreversibili».
Gli agenti della polizia di Stato si sono trovati a fronteggiare 30 persone in rivolta durante un controllo al bar Etoile; l’aggressione è scattata dopo che i poliziotti hanno chiesto a un nordafricano di identificarsi e questi si è rifiutato sfottendoli e spintonandoli.
Gli altri avventori nel locale hanno reagito permettendo al nordafricano di scappare. In tre sono finiti in manette: due ivoriani e una donna dominicana.