«Ho 26 anni, sono inglese e vivo Varese m’ha salvato dalla leucemia»

«Mi chiamo , ho 26 anni e devo la mia vita al team di medici e infermieri del reparto di Ematologia dell’ospedale di Circolo».

Questa è la storia di Luke, un ragazzo inglese che da qualche mese è tornato a vivere e a sognare un futuro come pilota della AgustaWestland grazie alla professionalità della squadra di specialisti che fa capo al professor , direttore dell’Ematologia. 

Luke aveva solo 25 anni quando gli viene diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta all’ospedale di Circolo. I genitori del giovane si sono trasferiti a Varese nel 2011 per motivi di lavoro: il padre di Luke lavora per la AgustaWestland a Sesto Calende.

Dopo aver conseguito la licenza negli Stati Uniti per la guida di elicotteri commerciali, Luke raggiunge i genitori in Italia e inizia uno stage all’Agusta per il conseguimento di una nuova licenza per pilota di elicotteri. Nel gennaio del 2012 il ragazzo inizia a sentirsi poco bene. «Tutto è cominciato con un  continuo sanguinamento dal naso. Ho iniziato a sentirmi stanco e mi mancava il respiro, come se non riuscissi a introdurre abbastanza ossigeno nei miei polmoni. Poi è arrivata anche la febbre alta e la perdita della voce». Tutti questi sintomi si sono manifestati nell’arco di quattro settimane.

«Dopo una serie di analisi il 15 febbraio 2012 mi dicono che ho una leucemia linfoblastica acuta e che devo iniziare subito il trattamento chemioterapico. Sono stato sottoposto a tre cicli di intensa chemioterapia seguito dal team del dottor Passamonti. Il primo ciclo è durato sei settimane, con non poche complicazioni».Poi la guarigione. E ora Luke ha deciso, insieme a sei amici, di intraprendere una particolare raccolta fondi da destinare alla Family room del reparto di Ematologia di Varese. «Il prossimo 12 aprile partiremo in bicicletta da Londra e raggiungeremo l’ospedale di Circolo di Varese il 25 aprile».

L’avventura verrà raccontata, giorno per giorno attraverso un blog da loro creato: www.londontovarese.wordpress.com.

© riproduzione riservata