I mercatini natalizi riscaldano Busto

In via XX Settembre domenica è già Natale: le bancarelle degli ambulanti del mercato di Busto e quelle di Forte dei Marmi rinnovano la loro alleanza e stavolta “invadono” anche piazza Garibaldi

– «Tantissime richieste ma non abbiamo più un centimetro libero» ammette Max Rogora, fiduciario degli ambulanti del mercato di Busto e promotore del consorzio degli Ambulanti dell’Insubria, che anche quest’anno rinnova l’ormai consolidata tradizione del mercatino “Aspettando il Natale” di via XX Settembre. Ieri avrà ricevuto almeno una cinquantina di telefonate di ambulanti interessati a piazzare i propri banchi domenica lungo la storica “Strà Balon”, visto che in tempo di crisi un mercatino di successo è oro per i venditori all’aperto.

Ormai è la sesta edizione per un appuntamento che non ha mai deluso le aspettative. «La prima volta era il 7 dicembre del 2009 – ricorda Rogora – quest’anno abbiamo cambiato il periodo, anticipando rispetto al ponte dell’Immacolata. Ma è meglio così, perché contiamo di recuperare anche quei clienti che in occasione del ponte avremmo potuto perdere». L’arteria che da piazza Garibaldi taglia in due il quartiere dei Frati domenica dalle 8 del mattino alle 8 di sera sarà

occupata da una quarantina di bancarelle rigorosamente “made in Busto”, quelle degli ambulanti selezionati del consorzio dell’Insubria, e da 20-25 bancarelle di ambulanti di Forte dei Marmi, richiestissimi e ricercatissimi quando sono in trasferta al Nord nei mesi invernali. Ha assicurato la sua presenza anche il vulcanico , ambulante riminese. «In più i negozi di via XX Settembre saranno quasi tutti aperti, dato che ormai anche loro non vedono l’ora del mercatino per poter attirare nuova clientela – sottolinea Max Rogora – ci spiace solo che purtroppo copriremo qualche vetrina con le nostre bancarelle». Ieri è arrivato anche il via libera alla pedonalizzazione di piazza Garibaldi in occasione del mercatino: sarà un nuovo test sulla fattibilità del progetto dell’assessore al commercio.

«La piazza verrà occupata dall’esposizione di macchine americane. Per noi è un vantaggio perché il flusso delle persone a passeggio sarà continuo, tra il mercatino e l’isola pedonale». Ci saranno anche le giostrine per i bambini nel tratto di via XX Settembre verso piazza Garibaldi, mentre al mattino è previsto il passaggio del rally con le auto che raggiungeranno piazza San Giovanni.