I sapori prendono il volo Volandia è “All you can eat”

Degustazioni gratuite di prodotti tipici del Varesotto, pranzi e cene “All you can eat”: è il Festival dei Sapori in corso a Volandia. Il parco e museo del volo nelle storiche officine Caproni, a Somma Lombardo, propone un cartellone nutrito e allettante. Stasera 27 dicembre, alle 18.30, sarà di scena la toma di Varese, formaggio a crosta fiorita con una pasta di colore paglierino. E sarà possibile incontrare il produttore del salumificio Colombo. Domani, invece, 28 dicembre, (ore 11.30) il lardo lonzato Monte Rosa aromatizzato con spezie pregiate che gli conferiscono un gusto pieno e inconfondibile, e (alle 18.30) i caprini freschi aromatizzati alle erbe dell’azienda agricola Campaccio di Casale Litta. Durante le degustazioni (sempre gratuite) incontro con Paride, produttore di formaggi della Valcuvia.

Domenica rustico alla birra (alle 11.30) ,prodotto di salumeria ottenuto dalla macinatura di carni magre e grasse di suino e quadrella del lago d’Elio (alle 18.30) , formaggio a pasta cruda e di media consistenza, prodotto con latte vaccino.

Lunedi 30 dicembre (ore 18.30), sarà la volta del salame prealpino varesino, la storica “filzetta” preparata macerando il Tymus Vulgaris nel vino. Stagionatura e affinamento finali durano almeno cinque settimane. Durante questo periodo il prodotto viene costantemente controllato da mani esperte che seguono il buon andamento della stagionatura.

Mercoledi’ 1 gennaio, invece, (alle 18.30), panettone e pandoro con creme di mascarpone a scelta fra vari gusti. Al girare dell’anno, altre prelibatezze del varesotto: la coppa suina legata a mano (il 2 gennaio alle 11.30) ottenuta da una frazione anteriore dorsale di suino detta “elmo”, accuratamente disossata, salata e poi messa a riposo in un bagno di salamoia e stagionatura. E (alle 18.30) i rustici di nonno Salvo, salame tradizionale, senza glutine e senza lattosio disponibile in vari gusti: classico, piccante con peperoncino, alla birra, all’aglio, al rosmarino e fume’.

© riproduzione riservata