I varesini si scaldano riempiendo il centro. Tra negozi e mercatini

Oggi vetrine illuminate, primi sconti e tutti aperti. “Strenne di Natale” ravviva la nuova area pedonale. Eventi dal Castello al teatro. Sassofonisti di sera

VARESE – Il freddo non frena la voglia dei varesini di immergersi nell’atmosfera dell’Avvento e le iniziative di “Aspettando il Natale” fanno il pieno di visitatori.

Il primo fine settimana di shopping natalizio è all’insegna dell’artigianato. In via Donizetti, piazza Giovine Italia e via Rossini c’è il mercatino “Strenne di Natale”. Per tutta la nuova area pedonale si possono acquistare le decorazioni per l’albero e gli addobbi per la casa o sbizzarrirsi con i primi pensierini per amici e parenti. Tutti prodotti di artigianato o prelibatezze culinarie locali con cui allestire golosi cestini.
Nel centro storico, invece, i negozi rimangono aperti e le luminarie accese per la prima domenica di iniziative organizzate dal comune di Varese in collaborazione con i commercianti.

Continuano anche i super sconti del “Black Friday” in salsa varesina . L’istituzione tutta americana della giornata di promozioni, che cade il primo venerdì dopo la festa del Ringraziamento, in città durerà tutto il fine settimana. Tre giorni di promozioni a cui molte attività hanno aderito per contrastare il calo degli affari. Un’iniziativa che ha spaccato i commercianti, tra chi pratica gli sconti e chi no, ma che permetterà di cominciare a pensare a qualche regalo di Natale, risparmiando.

Chi preferisce l’arte alle vetrine dei negozi, alle 15 al Castello di Masnago potrà partecipare alla visita guidata della mostra “Sacri monti e altre storie”, a cura di Sull’Arte (ingresso mostra 5 euro più 2 euro per l’ingresso al Castello). Chi sceglie l’intrattenimento può assistere all’11a edizione della rassegna Pomeriggi Teatrali in piazza Repubblica, con “Amori Impossibili”.
La giornata si conclude a Palazzo Estense con Selmer Saxharmonic alle 20.30. Il salone del municipio ospiterà dodici fra i più talentuosi e celebrati sassofonisti tedeschi, i quali hanno dato vita a un ensemble comprendente tutti gli strumenti della famiglia del sassofono: da quello sopranino al basso. Fondato nel 2006, il Selmer Saxharmonic si è esibito nel suo primo concerto all’Oleg Kagan Musikfest di Kreuth in Germania, un festival musicale fondato dalla violoncellista di fama mondiale Natalia Gutman. In tale occasione l’ensemble è stato diretto da Milan Turković, leggendario fagottista e direttore d’orchestra di livello internazionale, che ritroveremo nella medesima veste anche in occasione del concerto varesino.

Il programma è semplicemente straordinario, per la piacevolezza dei brani proposti, per la loro popolarità ma anche per il gusto di riscoprire pagine celeberrime restituite attraverso il suono morbido e dolce di questi dodici musicisti.
C’è solo l’imbarazzo della scelta per godere di questa domenica di svago. O, visto il grande anticipo con cui quest’anno si è dato inizio all’Avvento, c’è sempre l’opzione “albero di Natale”: restare a casa e iniziare ad addobbare gli ambienti a tinte biancorosse.