I veicoli usati come ariete erano rubati a Malpensa

Ecco cosa emerge dall’indagine sui rom che sradicavano le pompe di benzina, arrestati dai carabinieri di Varese

– Un modus operandi sempre identico. Il commando sceglieva l’obbiettivo, arrivava, sfondava la colonnina del self service con i soldi, la caricava su un secondo mezzo e fuggiva.

Tutti avevano sempre i volti coperti. I mezzi venivano rubati appositamente per i colpi. Saccheggiati anche i parcheggi intorno all’aeroporto di Malpensa.
E’ accaduto a Cardano al Campo lo scorso 30 agosto. Nel blitz la banda guidata da Romeo Cudorovic ha rubato quattro macchine. Una Volkswagen Passat, due Mercedes e una Touareg, sfondando anche la sbarra che chiedeva l’uscita del parcheggio.
Le auto erano state lasciate in custodia nel parking da viaggiatori poi imbarcatisi a Malpensa. «Sono stati rubati anche diversi mezzi agricoli, trattori – ha aggiunto il tenente colonnello – In un caso il proprietario del mezzo, accortosi di quanto stava accadendo, ha cercato di impedire il furto venendo minacciato con una pistola».

Stesso destino è accaduto ad alcuni clienti delle aree di servizio, “rei” di essersi fermati a fare rifornimento proprio durante il colpo. In un caso contro una colonnina bancomat sono stati esplosi quattro colpi di kalashnikov. «Nel corso dell’indagine è stato anche fermato un latitante, Alan Spada, ricercato per altri reati – ha aggiunto il colonnello , comandante provinciale dei carabinieri di Varese – Arrestato a Lavagna, ospite di alcuni familiari, e detenuto nel carcere Marassi di Genova».(A)Commando rom assaltava distributori In un anno bottino da 2 milioni di euro